23 Febbraio 2022 - 7:10 . Montesacro . Retesociale

Centri anziani, l’assessora Romano fa il punto: i lavori ultimati e i prossimi interventi

Un centro anziani del III Municipio (Foto dal profilo Facebook di Maria Concetta Romano)
Un centro anziani del III Municipio (Foto dal profilo Facebook di Maria Concetta Romano)

Un incontro di aggiornamento e di confronto con alcune realtà del territorio. Nella giornata di lunedì 21 febbraio Maria Concetta Romano, assessora alle Politiche Sociali del III Municipio, ha avuto un colloquio con i presidenti dei 13 centri anziani che insistono sui nostri quartieri.

Lavori di manutenzione ultimati, altri da eseguire, e un punto sulle attività che possono riprendere nel rispetto delle normative anti-Coronavirus. Sono questi i temi che hanno tenuto vivo il dibattito sui centri anziani, luoghi di primaria importanza e che svolgono una funzione sociale di contrasto alla solitudine.

L’assessora Romano ha fornito alcuni dettagli di quanto deliberato a Roma H24: “In questi mesi il Municipio ha ultimato alcuni lavori di manutenzione nei centri anziani. Un esempio è il ripristino dell’impianto di riscaldamento nel centro ‘Montesacro’ in via Isolabella 7, ma anche il rifacimento del pavimento esterno al San Giusto che era stato reso impraticabile dalle radici dei pini”.

I lavori, iniziati in estate, sono stati ultimati in questi mesi. L’incontro è stato anche un’occasione per aggiornarsi su eventuali nuove criticità emerse. Alcuni centri anziani non hanno ancora raggiunto le frequenze dei periodi prima della pandemia, ma sono tutti attivi.

Centri anziani e Coronavirus: le nuove concessioni

I centri anziani hanno ricoperto un ruolo primario anche nella pandemia. Le restrizioni ancora proibiscono lo svolgimento di alcune attività, ma ci sono delle novità: “Le discoteche hanno riaperto e ora aspettiamo dal Governo il via libera per riprendere il ballo di coppia nei centri anziani”, sottolinea Romano. Che aggiunge: “Gli Uffici hanno predisposto la misura del distanziamento di due metri in caso di attività motorie come ginnastica e balli ed un metro se ci si siede intorno a un tavolo magari per giocare a carte”.

Gli aggiornamenti sono costanti ed il Municipio è pronto ad intervenire sulle nuove problematiche. Tra i prossimi interventi – chiude Romano – “è in programma il rifacimento del cancello esterno del centro ‘Castel Giubileo’ in via Salaria 1177. Il cancello non si chiude e quindi sarà sostituito con uno nuovo”.