23 Febbraio 2022 - 7:10 . Montesacro . Retesociale
Centri anziani, l’assessora Romano fa il punto: i lavori ultimati e i prossimi interventi
Un incontro di aggiornamento e di confronto con alcune realtà del territorio. Nella giornata di lunedì 21 febbraio Maria Concetta Romano, assessora alle Politiche Sociali del III Municipio, ha avuto un colloquio con i presidenti dei 13 centri anziani che insistono sui nostri quartieri.
Lavori di manutenzione ultimati, altri da eseguire, e un punto sulle attività che possono riprendere nel rispetto delle normative anti-Coronavirus. Sono questi i temi che hanno tenuto vivo il dibattito sui centri anziani, luoghi di primaria importanza e che svolgono una funzione sociale di contrasto alla solitudine.
L’assessora Romano ha fornito alcuni dettagli di quanto deliberato a Roma H24: “In questi mesi il Municipio ha ultimato alcuni lavori di manutenzione nei centri anziani. Un esempio è il ripristino dell’impianto di riscaldamento nel centro ‘Montesacro’ in via Isolabella 7, ma anche il rifacimento del pavimento esterno al San Giusto che era stato reso impraticabile dalle radici dei pini”.
I lavori, iniziati in estate, sono stati ultimati in questi mesi. L’incontro è stato anche un’occasione per aggiornarsi su eventuali nuove criticità emerse. Alcuni centri anziani non hanno ancora raggiunto le frequenze dei periodi prima della pandemia, ma sono tutti attivi.
Centri anziani e Coronavirus: le nuove concessioni
I centri anziani hanno ricoperto un ruolo primario anche nella pandemia. Le restrizioni ancora proibiscono lo svolgimento di alcune attività, ma ci sono delle novità: “Le discoteche hanno riaperto e ora aspettiamo dal Governo il via libera per riprendere il ballo di coppia nei centri anziani”, sottolinea Romano. Che aggiunge: “Gli Uffici hanno predisposto la misura del distanziamento di due metri in caso di attività motorie come ginnastica e balli ed un metro se ci si siede intorno a un tavolo magari per giocare a carte”.
Gli aggiornamenti sono costanti ed il Municipio è pronto ad intervenire sulle nuove problematiche. Tra i prossimi interventi – chiude Romano – “è in programma il rifacimento del cancello esterno del centro ‘Castel Giubileo’ in via Salaria 1177. Il cancello non si chiude e quindi sarà sostituito con uno nuovo”.