15 Maggio 2021 - 7:25 . Montesacro . Retesociale

Buste del pane “speciali” contro la violenza sulle donne: ecco dove trovarle

Buste del pane per diffondere un messaggio di sensibilizzazione e aiuto alle donne vittime di violenza. L’iniziativa, promossa dalla commissione Pari Opportunità del III Municipio, presieduta dalla consigliera Pd Nastassja Habdank, coinvolge i commercianti del territorio, a partire dai banchi del pane all’interno dei mercati. Su 50.000 bustine di carta per confezionare il pane, infatti, è stata fatta stampare la scritta “Per troppe donne la violenza è pane quotidiano”, con riportato il numero del servizio nazionale antiviolenza e stalking (1522) e quello diretto del centro antiviolenza di via Titano 3 (0669604434).

La consigliere Nastassja Habdank e l’assessora al Sociale Maria Romano insieme ai volontari del centro Salvamamme

“L’idea è che un messaggio fondamentale venga diffuso con l’aiuto dei commercianti e della cittadinanza stessa – spiega Habdank – e la speranza è che giunga nelle mani delle donne che potrebbero averne bisogno. In più con questa iniziativa vogliamo porre l’attenzione e sensibilizzare rispetto al fenomeno della violenza di genere che è prima di tutto un problema culturale”.

L’iniziativa, già realizzata in altri comuni italiani, è stata portata all’attenzione della commissione Pari Opportunità dalle volontarie e dai volontari del Salvamamme III Municipio. “La commissione – conclude la consigliera dem – , che da sempre lavora con impegno per il contrasto alla violenza di genere, ha accolto la proposta e l’ha trasformata in un atto di indirizzo politico”.

Una delle speciali buste del pane distribuite nei mercati del quartiere

Al momento le speciali buste si possono trovare all’interno dei mercati di viale Adriatico, via Grazia Deledda, Val Melaina, Tufello, Serpentara, Menino Agrippa e via Val d’Ossola.