17 Agosto 2021 - 7:30 . Montesacro . Ambiente

Brusco stop al piano verde per Montesacro, il Tar boccia la graduatoria del bando. Conteggi tutti da rifare

Alberi di Giuda in fiore al Tufello - foto di Emiliano Bono
Alberi di Giuda in fiore al Tufello - foto di Emiliano Bono

Brusco stop alla manutenzione degli alberi nel nostro quartiere, ma anche nel IV Municipio. Entrambi i territori, infatti, rientravano nello stesso bando capitolino per la cura del verde verticale che comprende potature e innaffiamento.

Il Tribunale amministrativo regionale ha accolto il ricorso di una ditta che non si era aggiudicata l’appalto, secondo il Tar i conteggi per la classifica finale presentavano irregolarità e ha quindi rispedito gli atti a palazzo Senatorio per stilare una nuova graduatoria.

“Stiamo assistendo in queste ore a polemiche assurde – commenta Laura Fiorini, assessora alle politiche del Verde – in merito alla gestione delle procedure di gara per il verde verticale relativo al cosiddetto lotto III. Voglio essere chiara, non verrà annullato nessun bando. Abbiamo impegnato milioni di euro per la cura del verde verticale dei Municipi III e IV e questi soldi verranno spesi fino all’ultimo centesimo. Non sono promesse elettorali, sono fondi disponibili e già impegnati attraverso gare complesse, che servono ad assicurare la piena trasparenza e parità di condizioni a tutti gli operatori economici interessati a stipulare contratti con l’amministrazione”.

La manutenzione degli alberi è ferma, l’assessora promette celerità: “Rassicuro che gli uffici stanno completando le verifiche, in modo da concludere il tutto nel più breve tempo possibile”.