9 Novembre 2022 - 10:32 . tiburtino . AutoMoto

Bonus più alto per i redditi più bassi, tornano gli ecoincentivi per acquistare un’auto green: da RRG Roma una vasta gamma di scelta

L’autunno si conferma il periodo migliore per cambiare auto, o per acquistare la prima. Palazzo Chigi ha rinnovato gli ecoincentivi fornendo un ulteriore bonus per chi intende comprare auto elettriche o ibride plug – in.

A partire dal 2 novembre, sulla piattaforma Ecobonus (qui il link) sono aperte le prenotazioni per accedere agli incentivi utili all’acquisto di auto di ultima generazione, con emissioni inferiori a 60 g/km CO2. La novità più importante riguarda i cittadini con un reddito inferiore Isee di 30mila euro: a loro il governo ha riservato un sostegno per l’acquisto di veicoli di categoria M1 (elettriche e ibride plug – in) e, per il 2022, potranno beneficiare di un incremento del 50% dei contributi.

Il bonus arriva a un massimo di 7.500 euro con rottamazione (4.500 euro senza rottamazione) per l’acquisto di veicoli con emissioni comprese nella fascia 0-20 g/km CO2 e con prezzo pari o inferiore a 35.000 euro Iva esclusa; fino a un massimo di 6.000 euro di contributi con rottamazione (3.000 euro senza rottamazione) per l’acquisto di veicoli nuovi con emissioni comprese nella fascia 21-60 g/km CO2 e con listino pari o inferiore a 45.000 euro Iva esclusa.

Agevolazioni non solo per chi decide di comprare un’auto: ecoincentivi estesi anche al noleggio

Un’altra grande novità di questi i nuovi ecobonus è la loro estensione anche al noleggio. Nello specifico le agevolazioni spetteranno anche alle persone giuridiche che svolgono attività di noleggio auto con finalità commerciali, diverse dal car sharing, purché mantengano la proprietà dei veicoli almeno per 12 mesi.

Il bonus arriva fino a un massimo di 2.500 euro con rottamazione (1.500 euro senza rottamazione) per l’acquisto di nuovi veicoli con emissioni comprese nella fascia 0-20 g/km CO2 e con prezzo di listino pari o inferiore a 35.000 euro IVA esclusa; fino a un massimo di 2.000 euro di contributi con rottamazione (1.000 euro senza rottamazione) per l’acquisto di nuovi veicoli con emissioni comprese nella fascia 21-60 g/km CO2 e con prezzo di listino pari o inferiore a 45.000 euro IVA esclusa.

Lo stanziamento di Palazzo Chigi per il rinnovo del parco auto circolante nel territorio italiano accoglie le continue innovazioni in materia di sostenibilità delle case automobilistiche, tra le più importanti la Renault e le sue controllate come la Dacia.

Nelle concessionarie RRG (Renault Retail Group Roma) di via Tiburtina e viale Marconi, c’è una vasta gamma di automobili che rientrano nei parametri per accedere agli ecoincentivi: la city car elettriche Renault ZOE e Renault Twingo, la Captur E-Tech plug-in hybrid e la Dacia Spring. È possibile visionare la “vetrina” virtualmente, sul sito renaultretail.it (qui il link), oppure toccare il veicolo che interessa con mano direttamente in concessionaria, con i consigli di personale disponibile e qualificato.

Renault Retail Group Roma si trova in via Tiburtina, 1155 e in viale Marconi, 283.

LEGGI: Auto di cortesia e “servizio a domicilio”, ecco l’auto senza pensieri con riparazione e manutenzione gestibili tramite app: da RRG Roma i vantaggi del care-service Renault