12 Agosto 2023 - 12:34 . Montesacro . rete-sociale

Banco alimentare, nel III Municipio parte il progetto solidale contro lo spreco

Pane
Pane

Promuovere azioni volte al contrasto dello spreco alimentare a beneficio delle persone più svantaggiate attraverso l’utilizzo di una app dedicata. È quanto prevede il protocollo d’intesa tra Roma Capitale e l’associazione Banco Alimentare approvato dalla giunta capitolina con una delibera presentata dall’assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi.

Il protocollo prevede l’avvio di attività congiunte, con il coinvolgimento dei Municipi, per diffondere sul territorio la web app ‘Stasera Offro Io’ (www.staseraoffroio.it) con l’obiettivo di ridurre gli sprechi attraverso il recupero delle eccedenze alimentari che vengono rese disponibili a enti di volontariato che operano per l’assistenza ai più fragili o direttamente a chi ne faccia richiesta.

Nelle intenzioni della giunta c’è quella di coinvolgere gli operatori del settore alimentare come panetterie, supermercati, mercati rionali, bar, ristoranti e mense per poter offrire le loro donazioni di cibo inutilizzato.

Il progetto prende avvio nel III Municipio per poi estendersi a tutti gli altri nei due anni previsti dalla durata protocollo.