31 Maggio 2023 - 11:59 . Montesacro . rete-sociale

A Montesacro visite specialistiche gratuite per i più bisognosi, patto tra Municipio e terzo settore

Il protocollo firmato in piazza Sempione
Il protocollo firmato in piazza Sempione

“Assicurare le cure mediche ai cittadini meno abbienti del Municipio III tramite un progetto solidale che intende garantire il diritto alla salute uguale per tutti”. È l’annuncio congiunto di Paolo Marchionne, presidente del III Municipio, e Maria Romano, assessora alle politiche Sociali.

Piazza Sempione ha firmato un protocollo con La Banca delle Visite, fondazione impegnata dal 2015 nel settore sanitario a supporto dei più bisognosi. Un progetto che nel giro di pochi anni ha donato centinaia di visite specialistiche in tutta Italia.

“Il documento — spiega il Municipio — impegna Banca delle Visite e la nostra amministrazione ad aiutare i cittadini meno abbienti bisognosi di cure urgenti che non possono attendere i tempi, a volte lunghi, del servizio sanitario pubblico o permettersi una visita medica a pagamento. Un circuito solidale in cui la generosità di aziende e privati cittadini va a concretizzarsi in donazioni trasformate in prestazioni mediche. Oltre alle fasce cosiddette ‘fragili’, spesso già note alle attività socio-assistenziali delle amministrazioni locali, sono in crescita le famiglie nuove a questa condizione di difficoltà, anche in relazione alle conseguenze della pandemia, che possiamo e dobbiamo individuare e aiutare. Per aiutare ancora una volta il territorio in maniera concreta andando incontro alle necessità e ai bisogni delle persone, facendo sinergia tra amministrazioni e terzo settore”.