13 Febbraio 2021 - 7:45 . Fidene . Cronaca

Ambulatorio Settebagni chiuso da mesi. L’Asl 1: “E’ centro tamponi”

L’ambulatorio dell’Asl Roma 1 di Settebagni, in via della Salita della Marcigliana 57, è chiuso da mesi. I cittadini della zona non ne conoscono il motivo e qualcuno, nel gruppo Facebook del comitato di quartiere, continua a chiedersi quando potranno riprendere ad andare lì, invece che spostarsi in altri quadranti del municipio. Uno residente storico del quartiere, Fausto de Martinis, già il 28 maggio 2020 aveva contattato tramite Facebook la Asl Roma 1 chiedendo lumi, ricevendo una risposta abbastanza ottimista: “Siamo in attesa di conferma della data, in ogni caso sappiamo che manca davvero pochissimo. Appena sappiamo ne daremo comunicazione sul sito e tramite i canali social“. Poi più nulla fino al 30 luglio, quando in risposta a una nuova sollecitazione di de Martinis, la Asl scrive: “Stiamo chiedendo informazioni al direttore del distretto”.

Passata l’estate, col riacutizzarsi dell’emergenza pandemica e la curva dei contagi di nuovo impennata, la situazione non è cambiata. I cittadini di Settebagni non sanno come mai i cancelli siano chiusi.

Roma H24 allora ha interpellato ieri, venerdì 12 febbraio, l’azienda sanitaria locale che si occupa del nostro territorio:  “L’ambulatorio è stato temporaneamente riconvertito a centro tamponi per personale sanitario e scolastico” fa sapere l’Asl 1. Ecco perché è impossibile accedere. Da Settebagni, dunque, chi avrà necessità di accedere ad un poliambulatorio dovrà spostarsi a via Dina Galli 3 (Tufello), via Lampedusa 23 (zona Città Giardino), largo Rovani 5 (Talenti) o via Nomentana 338 (Sacco Pastore).