6 Maggio 2021 - 12:16 . trieste-salario . A tavola

Alla Macelleria Canestri al Mercato Trieste arrivano i “pronti e cuoci” gluten free

Il banco di Antonio Canestri al Mercato Trieste
Il banco di Antonio Canestri al Mercato Trieste

Al banco di Antonio Canestri, al Mercato Trieste, sono arrivati i “pronti e cuoci” senza glutine. Una grande notizia per le persone intolleranti a questa proteina del grano e di altri cereali, come segale, farro e orzo. Anche per loro è possibile ora gustare alcuni dei prodotti che hanno reso celebre lo storico macellaio di via Chiana nel quartiere.

Sono infatti numerose le specialità gluten free disponibili alla Macelleria Canestri: i polpettoni di Chianina, i tramezzini con speck e provola, le pizze di carne con formaggio e prosciutto, gli involtini, le polpette, le fettine panate, gli hamburger con spinaci, agretti ripassati o funghi, e molto altro ancora.

L’attenzione alla salute di tutti i clienti

Per questi preparati la differenza rispetto alle versioni classiche è semplicemente la mancanza di glutine nell’impasto. Di solito è presente sotto forma di mollica di pane ammorbidita con il latte o di pane grattugiato, due ingredienti che si usano per dare compattezza a simili preparazioni. “La variante che abbiamo realizzato permette a tutte le persone che amano la carne di qualità di servirsi al mio banco, a prescindere se abbiano intolleranze o meno”, spiega Antonio.

La qualità delle carni

Per quanti non conoscano queste delizie, ci pensa Antonio stesso a spiegare cosa siano: “Si tratta di preparati pronti da cuocere, semplici da cucinare ma insuperabili nel gusto. Le carni, selezionate da alcuni dei migliori allevamenti del territorio, sono macinate sul momento, mentre i formaggi e gli affettati che utilizzo per il ripieno sono freschi di giornata. Il pollo proviene dall’azienda agricola San Bartolomeo nella campagna viterbese, i prodotti di cinta senese dal salumificio Il Borgo a Siena, la Chianina dalla cooperativa Bovinitaly”.

I “pronti e cuoci” della Macelleria Canestri

Facilità di cottura

La comodità dei “pronti e cuoci” consiste proprio nella rapidità con cui si possono portare in tavola piatti saporiti e sani. Tornare a casa tardi dopo gli impegni di una lunga giornata e trovare in frigo le specialità della Macelleria Canestri aiuta a vivere meglio. In più: i prodotti della casa consentono di districarsi agevolmente ai fornelli anche a chi ha meno esperienza in cucina. È sufficiente seguire le semplici indicazioni di Antonio. “C’è il tronchetto con formaggio e prosciutto cotto, coperto da una impanatura aromatizzata con scorze d’arancia, o, per chi ama i sapori decisi, da un condimento cacio e pepe. Basta cuocerlo a 180 gradi per 45 minuti e servirlo con un contorno di verdure in padella”.

Un’altra perla del banco sono i “gelati di Chianina”, polpette di carne farcite con prosciutto e formaggio, avvolte intorno a un bastoncino di legno, ricoperte da un’impanatura al gusto di cacio e pepe. “Anche in questo caso la cottura è semplice e veloce: basta metterle in forno a 180 gradi per 25 minuti”, aggiunge Antonio.

Tra i bambini sono molto amate le tortillas con formaggio, spinaci, macinato e prosciutto toscano. La cottura è semplice e veloce: basta metterle in forno a 180 gradi per 15 minuti.

Per tutti i “pronti e cuoci della Macelleria Canestri è possibile richiedere la consegna a domicilio. È necessario ordinare le preparazioni con qualche giorno d’anticipo: la freschezza è infatti è l’ingrediente principale con cui lavora Antonio.

La Macelleria Canestri si trova al banco 143 del Mercato Trieste in via Chiana 109. Per informazioni e ordini si può visitare il sito: www.macelleriacanestri.it, chiamare il numero 344 0454666 o inviare una mail: antoniocanestri@hotmail.it. In più è possibile scaricare l’app Macelleria Canestri per essere sempre aggiornati sulle novità del banco e ordinare la propria spesa.

SCOPRI le specialità del banco di Nicla

SCOPRI  le carni cotte a bassa temperatura della Macelleria Canestri

SCOPRI il Tigrinto nero marezzato e la carne di manzo di Fassona