15 Marzo 2022 - 11:37 . trieste-salario . A tavola

Frutta e verdura di stagione, 100% italiana e non trattata: ecco perché l’arancia tarocco siciliana di Mario Rosales al Mercato Trieste è la regina dell’inverno

L’amore per il proprio lavoro, la passione e la voglia di sperimentare sempre nuovi prodotti e un unico obiettivo: lasciare ogni cliente soddisfatto. Sono sufficienti pochi minuti al banco 17 del Mercato Trieste in via Chiana 109 per carpire i segreti dell’attività di Mario Cesar Rosales, dal 2013 custode e gestore di uno spaccio di frutta e verdura.

Mario, 44 anni e sposato con tre figli, è arrivato in Italia da El Salvador per dare alla sua famiglia una seconda opportunità. La sua isola felice l’ha trovata nel quartiere Trieste-Salario, dove ogni giorno offre prodotti di prima scelta, coltivati esclusivamente nel nostro territorio.

“Ho capito subito quanta aspettativa ci fosse nei clienti – dice a Roma H24 – e per questo quando seleziono la frutta e la verdura per il mio banco guardo alla qualità e soprattutto alla stagionalità”.

Arance da spremuta o da mangiare a morsi: tutte le specialità di Mario Rosales

I mesi freddi dell’anno sono meno ricchi di alternative, soprattutto per la frutta. Il banco di Mario è però sempre ricco di colori e prodotti che non lasciano mai vuota la tavola: “Mele, pere, banane, ho tanti articoli freschi e gustosi, ma la regina dell’inverno è l’arancia tarocco”, confida Mario. Sei diverse casse sono infatti dedicate a questa specialità, ma non tutte sono uguali e ognuna ha la sua caratteristica.

“Il periodo dell’arancia tarocco inizia a dicembre e termina ad aprile e in questi quattro mesi si può gustare il vero sapore di questo prodotto”, rivela Mario. Che aggiunge: “Al mio banco sono presenti diverse qualità, tutte di prima scelta. C’è l’arancia tarocco più grande, tonda, ed è la tipologia da mangiare a morsi”.

L’arancia più richiesta a Mario dai clienti è però un’altra: “È sempre varietà tarocco ed è quella caratterizzata sì dalla buccia arancione, ma con gli spicchi rosso vermiglio. Questo tipo di frutto lascia in bocca un sapore più forte e dolce”. Infine, ci sono le classiche arance tarocco da spremuta: “Il mio consiglio è quello di berne una al giorno, soprattutto in questo periodo dove bisogna difendersi dai virus e tenere alte le difese immunitarie”, dice Mario.

Il vero tarocco siciliano in cucina

Tutte le arance presenti al banco di Mario Rosales vengono esclusivamente dalla Sicilia, patria di questo frutto: “Sono coltivate nell’isola del Sud Italia, sono biologiche e naturali. Non vengono trattate, ma subito portate qui al banco e date ai clienti”, assicura il fruttivendolo. Che aggiunge: “È la classica arancia con la foglia, bella da vedere e garanzia che il prodotto viene direttamente dalla terra”.

Arance da spremuta, da pasto, ma che possono essere utilizzate anche per preparare piatti gustosi ed alternativi: “I clienti spesso mi raccontano che fanno esperimenti in cucina con le arance. Un’alternativa che va per la maggiore è un’insalata di arance e finocchi, nutriente, pronta in pochi minuti, adatta soprattutto per chi non ha molto tempo per mangiare e necessita di un pranzo veloce e leggero”, dice Mario. Che chiude: “Questo frutto, dolce ma al contempo anche agre, è ideale anche per preparare ottime torte con il cioccolato”.

Il banco 17 di Mario Rosales è aperto dalle 7 del mattino fino alle 14. È possibile richiedere anche il servizio di spesa a domicilio, con le consegne effettuate nel pomeriggio, dopo la chiusura del mercato.

Mario Cesar Rosales si trova al banco 17 del Mercato Trieste a via Chiana 109. Per ordinare la spesa a domicilio basta chiamare il 328.4497.971.

LEGGI: Agrumi non trattati, verdura già pulita e consegna a domicilio: il nuovo banco di Mauro Arzilli al Mercato Trieste

LEGGI: Miele artigianale, marmellate e sott’oli: i sapori originali della Ciociaria nelle creazioni della famiglia La Bella al Mercato Trieste

LEGGI: Erboristeria, cosmetica e prodotti per il benessere: al Mercato Trieste arriva ZEA Universe, la novità tutta al naturale per la cura della persona