16 Febbraio 2022 - 6:40 . Tufello . Agenda

1980-2022: il 22 febbraio la manifestazione antifascista in ricordo di Valerio Verbano

Una giornata di ricordo e un momento di aggregazione incentrato sul tema della giustizia sociale. Il 22 febbraio la comunità antifascista del III Municipio e di Roma intera si ritrova per le vie del Tufello e di Montesacro per onorare la memoria di Valerio Verbano. In questo stesso giorno del 1980, ovvero 42 anni fa, l’allora 18enne Valerio veniva ucciso da un commando neofascista davanti agli occhi dei genitori Carla e Sardo.

Valerio Verbano era uno studente del liceo scientifico Archimede di via Montaione e militante di Autonomia Operaia. Quel pomeriggio del 22 febbraio 1980 tornò a casa in via Monte Bianco 114. Si trovò davanti tre uomini incappucciati che avevano legato ad un termosifone i suoi genitori. Non ebbe il tempo di reagire: fu sopraffatto alle spalle da un colpo d’arma da fuoco.

Un corteo in memoria di Valerio Verbano

A distanza di 42 anni non si conoscono ancora i nomi degli esecutori materiali dell’omicidio, ma la storia di Valerio viene ricordata e celebrata. Anche quest’anno sarà commemorato. Luca Blasi di Astra annuncia le iniziative previste: “Come sempre la cerimonia del 22 febbraio è preceduta da assemblee cittadine alle quali partecipano centri sociali e associazioni studentesche che stabiliscono di volta in volta cosa fare”, dice a Roma H24.

L’evento ha rilevanza nazionale. Studenti liceali e universitari del III Municipio si sono ritrovati al centro sociale Brancaleone per sviscerare il calendario di iniziative per il 2022: “Il momento culmine è rappresentato dal corteo. L’appuntamento è per martedì 22 febbraio alle 16:30 in via Monte Berico 114. Sarà deposta una corona di fiori per Valerio Verbano, prima della partenza del corteo prevista per le ore 17. Prevista anche la partecipazione di Paolo Marchionne, presidente del III Municipio”, dice Blasi.

Sono passati più di 40 anni – sottolinea Blasi – “ma la data del corteo resta ancora molto sentita dal quartiere. La dimostrazione arriva dai tanti ragazzi che si stanno dando da fare per organizzare la cerimonia, preparando anche volantini e striscioni. La manifestazione di quest’anno sarà aperta dagli studenti: sono attese delegazioni di alunni da istituti di tutta Italia e penso che raggiungeremo numeri di adesioni mai raggiunti prima”.

La giornata del 22 febbraio non si conclude con il corteo: “L’appuntamento serale è al Brancaleone in via Levanna dove è in programma ‘Antifa Night’, un evento culturale. Alessandra Magrini, attrice ed amica di Carla Verbano, presenta ‘Rosso Vivo’, un monologo che ripercorre le tappe della ricerca della verità su quanto accaduto a Valerio. A conclusione uno spettacolo teatrale con violinista di Luca Zulù Persico dei 99 Posse”, chiude Blasi.

GUARDA come acquistare il libro “La Storia di Montesacro” edito da Typimedia