Roma, 18 Agosto 2022 - 2:53

“Memoria e Ricordo”, a Villa Leopardi un incontro tra storia e futuro

La biblioteca di Villa Leopardi
La biblioteca di Villa Leopardi

africano | Cultura

“Memoria e Ricordo”, a Villa Leopardi un incontro tra storia e futuro

Un nuovo appuntamento con la storia a Villa Leopardi. La biblioteca sita nel grazioso parco di via Nomentana (altezza via Asmara) organizza un incontro per tenere vivo il tema della Memoria e del Ricordo. Martedì 15 febbraio, alle ore 17, è in programma ‘Memoria e Ricordo, l’uso pubblico della storia’.

La professoressa Giuseppina Mellace, docente dell’Università Niccolò Cusano, e il prof. Marino Micich della Società Studi Fiumani, si confrontano pubblicamente invitando gli ascoltatori ad analizzare con loro il problema storico della frontiera orientale di Trieste e Istria.

Dalla storia all’attualità: il dibattito si sposterà poi sulle soluzioni contemporanee diplomatiche e politiche attuali. I due studiosi sono entrambi esperti e autori di numerose pubblicazioni sul Giorno del Ricordo e sulla cronaca delle deportazioni durante la seconda guerra mondiale.

L’evento avrà luogo nella sala interna della Biblioteca di Villa Leopardi. Per partecipare è obbligatorio il Green Pass ed indossare la mascherina. I posti sono limitati. Per prenotare si può chiamare il numero 0645460621 o scrivere una email a: ill.villaleopardi@bibliotechediroma.it.

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie