Roma, 26 Dicembre 2024 - 23:54
“Memoria e Ricordo”, a Villa Leopardi un incontro tra storia e futuro
Un nuovo appuntamento con la storia a Villa Leopardi. La biblioteca sita nel grazioso parco di via Nomentana (altezza via Asmara) organizza un incontro per tenere vivo il tema della Memoria e del Ricordo. Martedì 15 febbraio, alle ore 17, è in programma ‘Memoria e Ricordo, l’uso pubblico della storia’.
La professoressa Giuseppina Mellace, docente dell’Università Niccolò Cusano, e il prof. Marino Micich della Società Studi Fiumani, si confrontano pubblicamente invitando gli ascoltatori ad analizzare con loro il problema storico della frontiera orientale di Trieste e Istria.
Dalla storia all’attualità: il dibattito si sposterà poi sulle soluzioni contemporanee diplomatiche e politiche attuali. I due studiosi sono entrambi esperti e autori di numerose pubblicazioni sul Giorno del Ricordo e sulla cronaca delle deportazioni durante la seconda guerra mondiale.
L’evento avrà luogo nella sala interna della Biblioteca di Villa Leopardi. Per partecipare è obbligatorio il Green Pass ed indossare la mascherina. I posti sono limitati. Per prenotare si può chiamare il numero 0645460621 o scrivere una email a: ill.villaleopardi@bibliotechediroma.it.