9 Ottobre 2021 - 7:16 . Montesacro . Cronaca

Lavori a viale Val Padana, Pieroni: “Obiettivo decoro e nuova fruibilità dei giardini”

di Marco Barbaliscia 

Una strada riqualificata, pulita e con nuovi servizi. Sono questi gli obiettivi dei lavori che da qualche giorno occupano viale Val Padana, a Montesacro. La lunga strada residenziale, parallela a via Conca d’Oro, è caratterizzata da un camminamento centrale intervallato da spiazzi e giardini. Tanto spazio, ma poca fruibilità: il verde maltenuto e la mancanza di collegamenti tra le aree rendeva scomodo e poco conveniente il passeggio.

La musica, ora, può cambiare. I lavori puntano infatti alla sistemazione dell’intera area centrale. Francesco Pieroni, assessore ai Lavori Pubblici del III Municipio, ha spiegato la natura dell’intervento a Roma H24: “E’ un progetto che dà continuità a quanto fatto in largo Val Santerno. Davanti la chiesa di San Clemente abbiamo realizzato un’area pedonale al posto di uno spazio che con gli anni si era trasformato in un parcheggio abusivo”.

Viale Val Padana
I lavori di riqualificazione in viale Val Padana

Il progetto è stato poi traslato su viale Val Padana, raccogliendo una domanda sempre maggiore da parte dei commercianti e residenti della zona. “I lavori non mirano solo a ripulire i giardini, ma anche a dare una svolta alla loro fruibilità“, dice Pieroni. Che specifica: “L’obiettivo è collegare i vari tratti con un percorso sicuro. Tutti i 500 metri della via saranno percorribili dai pedoni, con l’abbattimento delle barriere architettoniche”.

Anche le aree verdi saranno riqualificate: “Il progetto ha lo scopo di cambiare l’organizzazione dei giardini. Verranno allestiti giochi per bambini, spazi per adolescenti e giochi musicali. Ogni spazio avrà la sua destinazione d’uso e ci sarà anche la piantumazione di nuove alberature”, assicura Pieroni, che chiude: “L’area sarà illuminata, così da rendere il luogo più sicuro e a meno rischio degrado”.

Viale Val Padana
I lavori di riqualificazione in viale Val Padana

“Viale Val Padana come un boulevard parigino”, dice Pieroni, ma senza dimenticare le esigenze dei cittadini. Tanti residenti sono infatti preoccupati per un’eventuale riduzione di parcheggi, ma l’assessore afferma che “saranno mantenuti, anche se riorganizzati in maniera più sicura”. I lavori, chiude Pieroni, “dovrebbero essere ultimati entro un mese”.