29 Marzo 2022 - 7:24 . Montesacro . Agenda
Da Cinquina a Talenti: tutte le iniziative di pulizia in programma il 9 aprile per “Roma cura Roma”
Tante realtà diverse, ma un unico grande obiettivo: riportare pulizia e splendore nelle strade e nei parchi della città. Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, in collaborazione con Ama, Wwf Legambiente Lazio, Fai Delegazione Roma, Retake Roma, Csv Lazio – Good Deeds Day, ha organizzato l’iniziativa “Roma cura Roma – Tutta mia la città”. Un progetto che coinvolge soggetti privati, associazioni e comitati di quartiere, chiamati ad organizzare (e poi compiere) azioni di decoro urbano nei luoghi ad ognuno più familiari.
Sabato 9 aprile tutti i cittadini sono invitati a partecipare ad un ampio programma di interventi di cura di strade, piazze, parchi e del verde pubblico. Una vera e propria ‘chiamata al decoro’ alla quale il III Municipio ha risposto con grande entusiasmo. L’evento, inizialmente previsto per il 2 aprile, è stato rinviato causa maltempo. Da Cinquina a Settebagni, da Conca d’Oro a Talenti: sono ben 24 gli eventi organizzati nei vari quartieri del territorio.
Ma come si può partecipare? Roma Capitale ha istituito un portale dedicato (qui il link) dove ognuno può accedere e scegliere l’iniziativa di pulizia alla quale vuole aderire. Sul sito è possibile visualizzare una mappa interattiva, divisa per municipi, e selezionare l’evento desiderato. Una volta entrati nella pagina dedicata, è sufficiente compilare un modulo con i dati personali e automaticamente si è registrati.
Ecco, quartiere per quartiere, tutte le iniziative organizzate nel III Municipio.
Roma cura Roma: gli eventi di pulizia del 9 aprile
BUFALOTTA – CASAL BOCCONE
Via della Bufalotta, 879 – Il comitato di quartiere è promotore di un’operazione volta alla raccolta dei rifiuti e allo sfalcio dell’erba dell’area verde di via Canberra, nel perimetro della stessa e sul tratto Anas di via della Bufalotta (dalle 15 alle 18).
Via della Bufalotta, 129 – L’impresa Artigina di Giancarlo Venti organizza una pulizia dell’area verde.
Via Guglielmo Petroni, 38 – Pulizia, sistemazione e rimozione arbusti a cura dei volontari del parco Bernari-Petroni. Questa è un’associazione no-profit composta da cittadini residenti tra via Bernari e via Petroni, nel quartiere romano Bufalotta/Casal Boccone. Propone idee e iniziative a cui partecipa chiunque è interessato al futuro del Parco, dalla cura del verde alle iniziative ambientali. L’obiettivo è anche quello di coinvolgere e sollecitare le istituzioni, le realtà sociali e i residenti per migliorare il quartiere e renderlo un posto sempre più vivibile. (Dalle 10:30 alle 13).
CASTEL GIUBILEO
Via di Castel Giubileo – Il ‘Comitato di Quartiere di Castel Giubileo’, in collaborazione con Misericordia di Roma – Castel Giubileo e Centro Anziani di Castel Giubileo, organizza una giornata di pulizia e dello stare insieme nel quartiere. L’evento, a cura dei cittadini, si svolgerà a partire dalle 9.30 in via di Castel Giubileo nell’area antistante il Caffettino all’inizio di via Grottazzolina. Alle 13.00 è previsto un momento di Ristoro dedicato ai volontari. Alle 16.30 assemblea cittadina a cui seguirà un brindisi di saluto. Per comunicare la propria adesione è necessario scrivere a: cdqcastelgiubileo@gmail.com o contattare direttamente il Comitato.
CINQUINA
Via Giorgio Petrocchi – L’associazione ‘Colle dei Cedri APS’ organizza la pulizia dell’area (dalle 16).
Via Arturo Onofri – Una residente di zona ha organizzato un evento di pulizia della strada (dalle 11 alle 16).
CONCA D’ORO
Parco delle Valli – ‘APS Amici Conca d’Oro’ organizza un evento di pulizia e piantumazioni nell’area verde del quartiere. Appuntamento alle ore 11.
Viale Val Padana – Il ‘Circolo Legambiente Aniene APS’ propone un’azione di pulizia del camminamento centrale e delle aree verdi sull’intero tratto stradale. (Dalle 9:30 alle 13).
MONTESACRO
Via Monte Nevoso – Legambiente Lazio dà appuntamento dalle 10 alle 13 per una pulizia del parco dell’Aniene, all’incrocio tra viale Gottardo e via Monte Nevoso.
NUOVO SALARIO
Via Monte Cervialto, 142 – ‘APS I Portici di Monte Cervialto’ organizza un appuntamento di pulizia, cura del verde e manutenzione ordinaria dell’area dei portici caratterizzata da degrado. (Dalle 10:30 alle 13).
Via dei Prati Fiscali, 92-130 – ‘Prati Fiscali Design’ porta avanti un’iniziativa per la pulizia dei passaggi pedonali e la rimozione del materiale falciato. (Dalle 9 alle 13).
PORTA DI ROMA
Parco delle Sabine – L’associazione dei volontari ‘Parco delle Sabine’ organizza pulizie nell’area verde del quartiere (dalle 10 alle 13).
SACCO PASTORE
Parco di via Valsolda – Il cittadino e residente Francesco Pappalettera invita ad un evento di pulizia dell’area verde (dalle 10 alle 12)
SERPENTARA
Piazza Vinci, 51 – Il comitato ‘Piazza Vinci’ propone la pulizia della strada e dell’area verde della zona (dalle 9 alle 18).
Piazza Fernando de Lucia – Il ‘Comprensorio Serpentara 1°’ promuove la pulizia dell’area verde (dalle 10 alle 12).
Via Lina Cavalieri – ‘Società Vivai Marcelli’ organizza la pulizia del Parco delle Betulle (dalle ore 10).
SETTEBAGNI
Via della stazione di Settebagni – Il comitato di quartiere invita alla pulizia della scalinata antistante la stazione di Settebagni compresa tra via della stazione di Settebagni e via San Giovanni Val D’Arno (dalle 9 alle 12).
Via Rio nell’Elba, 64 – ‘APS Il mio quartiere’ organizza un evento di pulizia e abbellimento della rotonda (dalle 10 alle 13).
TALENTI
Via Pirandello – Il comitato di quartiere organizza un evento per la pulizia della strada (dalle 10).
Via Ugo Ojetti – Evento di pulizia e sfalcio organizzato da NSA Roma Nord Protezione Civile (dalle 9 alle 13:30).
VIGNE NUOVE
Via Amalia Bettini – L’associazione culturale ‘Movimento per’ è promotrice di un’azione di pulizia delle aree verdi e del parco della zona (dalle ore 9).
Parco della Speranza – L’associazione ‘Parco della Speranza’ invita ad una mattinata di pulizia e ritorno al decoro nel parco del quartiere (dalle 10 alle 13).
Parco di Faonte – L’associazione del parco organizza un evento di pulizia e sfalcio dell’area verde (dalle 9 alle 16:30).