20 Aprile 2021 - 10:30 . FuoriQuartiere . Cronaca

San Basilio, carabinieri di Montesacro smantellano gang criminale

Maxi-operazione anti-droga la scorsa notte a San Basilio da parte dei carabinieri del comando provinciale di Roma, in seguito ad ininterrotte indagini svolte tra marzo e novembre 2018 dal nucleo operativo della compagnia di Roma Montesacro, coordinate dalla direzione distrettuale antimafia. I militari hanno dato esecuzione a un’ordinanza del giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Roma, che ha portato alla custodia cautelare in carcere e agli arresti domiciliari per 16 persone, ritenute responsabili a vario titolo di associazione finalizzata al traffico illecito di stupefacenti, spaccio e detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.

L’operazione, denominata “La Lupa”, ha coinvolto le strade di via Luigi Gigliotti, via Carlo Tranfo e via Girolamo Mechelli a San Basilio, una vera e propria piazza di spaccio dove acquistare cocaina, hashish e marijuana, giorno e notte. Le indagini dei carabinieri di Montesacro, condotte non senza difficoltà dovute alla costante presenza di “vedette” a presidio del quartiere popolare, hanno permesso di smantellare un sodalizio ben radicato sul territorio.

Sono state complessivamente arrestate in flagranza di reato 31 persone e sequestrati 997 grammi di hashish, 1.297 grammi di cocaina e 769 grammi di marijuana oltre a 8.315 euro in contanti provento dell’attività di spaccio. L’attività investigativa ha permesso anche di documentare nel dettaglio il “modus operandi” dell’organizzazione, gerarchicamente strutturata, con vedette posizionate agli angoli delle strade ognuna con 6-7 ore di turno, per avvertire preventivamente dell’arrivo delle forze dell’ordine.

 

A via Carlo Tranfo il viavai era alimentato anche da spacciatori provenienti da altri quartieri: la droga veniva nascosta nel vano ascensore di uno stabile condominiale. E’ stato inoltre identificato l’uomo al vertice dell’organizzazione, fratello di un altro individuo a capo di un’altra organizzazione criminale sgominata nel giugno 2020 sempre dai carabinieri di Montesacro al termine dell’operazione “Gli Orti”, grazie alla quale vennero eseguite 38 misure cautelari.