19 Dicembre 2020 - 9:00 . Montesacro . A tavola
A Montesacro c’è Chivado, l’app gratuita per ordinare da casa che supporta i ristoratori e fa felici i clienti
Un’app che supporta i ristoratori e allo stesso tempo consente agli utenti di ricevere i propri piatti preferiti direttamente a casa. È l’obiettivo di Chivado “Vogliamo far capire agli utenti quanto sia importante fare attenzione alle modalità con cui ordinano i loro pranzi e le loro cene a domicilio – spiegano i fondatori Patrizia Guarino e Federico Bernardi – La scelta della piattaforma può fare la differenza tra la chiusura e la sopravvivenza di un ristorante”. Questa innovativa app consente infatti ai ristoranti di digitalizzare il proprio menu a costo zero, gestendo in autonomia gli ordini per asporto e consegna senza richiedere alcuna commissione. Con Chivado gli utenti potranno scegliere i piatti del proprio ristorante preferito nel quartiere e riceverli a casa con un semplice clic senza costi aggiuntivi.
Perché scegliere Chivado, ecco tutti i vantaggi per i ristoratori
Chivado è in forte crescita e si sta diffondendo rapidamente nella zona di Montesacro e Talenti: i fondatori intendono investire molto in questa zona ed espandersi a breve su tutto il territorio di Roma. L’obiettivo è essere di supporto sia per i ristoranti che hanno già aderito sia per quelli che entreranno a far parte dell’universo Chivado .
Ai ristoratori Chivado offre inizialmente due vantaggi: la possibilità di digitalizzare il proprio menu in modo facile, e soprattutto a costo zero, e, di conseguenza, l’opportunità di generare un QR Code automatico. Non appena il menu viene caricato in digitale, Chivado invia una copia del QR Code al ristorante. Una vetrina digitale gratuita, dove i consumatori possono cercare e ordinare i piatti dei propri ristoranti preferiti del quartiere.
Chivado offre ai ristoratori anche la possibilità di gestire gli ordini di asporto e delivery in completa autonomia: il cliente può scegliere i piatti che preferisce dal menu digitale, inviando direttamente l’ordine. Il ristoratore riceve una notifica e una chiamata, o un sms, direttamente dall’app e può decidere di accettare o meno l’ordine appena arrivato, questo garantisce ai clienti risposte rapide alle richieste. Ma i vantaggi per i ristoranti sono molteplici. L’app è gratuita tanto per i clienti quanto per i ristoratori. A differenza di altre piattaforme, che arrivano a chiedere fino al 30% di commissioni, su Chivado il ristoratore non dovrà pagare l’attivazione per nessuno dei servizi digitali di base, può ottenere gratuitamente il QR Code e non viene applicata alcuna commissione sugli ordini. I ristoratori hanno tutto ciò che occorre per gestire il locale a portata di mano su un’unica app: hanno la possibilità di rimuovere piatti dal menu, aggiungerne di nuovi, allegare fotografie, modificare i menu in base ai diversi giorni della settimana con un semplice clic. Un’operazione talmente facile e intuitiva che scrivere i piatti del giorno su una lavagna sembrerà molto più complicato. Con Chivado i ristoranti hanno accesso immediatamente al contatto integrale del cliente che ha effettuato l’ordine, per garantire la massima trasparenza e ricevono direttamente il pagamento degli ordini senza ritardi o intermediazioni.
“L’app è davvero molto facile da usare, abbiamo inserito il nostro menu velocemente e abbiamo già ricevuto diverse ordinazioni” racconta Simone Elembaby del ristorante Aristocampo su via della Bufalotta. Tra i piatti più richiesti, i taglieri con prodotti artigianali e polpette fatte in casa per ogni gusto, dalle polpette in crema di pecorino a quelle in salsa di funghi e tartufo.
“I clienti che vengono a pranzo scaricano il menu grazie al QR Code che ci ha fornito l’app, questo consente loro di poterlo consultare anche a casa e ordinare i nostri piatti per il delivery, abbiamo ricevuto diversi ordini grazie a questo sistema” raccontano i titolari di Al Trapezio 2, il ristorante in via Jacopone da Todi, che propone pizze tradizionali come boscaiola e la bufalina e insalatone sfiziose come l’Insalata Greca o l’Insalata di Mare con salmone, tonno, polpo e gamberetti.
Chivado ha una forte componente sociale: aiutare ristoranti, bar e pub a sopravvivere a questo periodo di restrizioni “In una situazione come quella attuale, ci siamo sentiti di dare una mano e abbiamo voluto compiere una scelta etica. L’app infatti non prevede alcun costo per i ristoratori. La nostra speranza è che tramite Chivado possano in breve tempo estendere e ampliare il numero dei loro utenti per recuperare almeno parte dei guadagni persi durante il lockdown” concludono i fondatori.
Un’altra caratteristica particolare di Chivado è la visibilità che offre ai ristoranti partner: ogni ristorante viene pubblicizzato sui canali social dell’app, e tutto quello che Chivado investe in pubblicità torna anche a vantaggio dei ristoranti, che potranno acquisire nuovi clienti in modo semplice e gratuito.
“Quest’app è costruita molto bene ed è davvero facile da utilizzare anche per le persone che hanno più difficoltà con la tecnologia. Ho potuto inserire tutti i piatti del giorno e posso cambiarli velocemente in tempo reale” racconta Sergio Cavaliere della Pizzeria Palinuro, il locale in via delle Vigne Nuove che sforna speciali pizze al metro, larghe più di 40cm, e tipiche pinse romane.
“Sono molto soddisfatto dell’utilizzo di Chivado. Rispetto alle altre app di questo genere ha una funzione in più: ti avvisa con una chiamata quando arriva un nuovo ordine. In questo modo, anche se non sei collegato sull’app, puoi rispondere subito al cliente” ci spiega Sergio Pellegrini di Le Mythique, il bistrot a via Ugo Ojetti dove è possibile scegliere piatti di pesce di qualità, dalla tartare di orata al salmone in porchetta con guanciale e cipolla rossa di Tropea.
L’app di Chivado è disponibile su Google Play Store e App Store. Per avere tutte le informazioni è possibile visitare il sito www.chivado.it o scrivere a info@chivado.com.