7 Dicembre 2020 - 12:02 . Montesacro . A tavola

Chivado sbarca a Montesacro, ecco l’innovativa app che porta gratuitamente i tuoi ristoranti preferiti a casa

Fare dei ristoranti partner essenziali per lo sviluppo della società: è l’obiettivo e il punto di partenza di Chivado – da pronunciare all’inglese civado – l’innovativa app che si rivolge sia ai ristoranti, sia ai consumatori. Da un lato, consente ai ristoratori di digitalizzare il proprio menu, di creare rapidamente il proprio Qr code personalizzato e di gestire ordini per asporto e consegna a domicilio senza commissioni, dall’altro permette agli utenti di scegliere i prodotti del proprio ristorante preferito e di riceverli a casa, il tutto direttamente dal cellulare e in maniera gratuita. L’app è disponibile sugli Stores e può essere scaricata nel suo doppio formato per business e per utenti.

Tra i ristoranti presenti su Chivado è possibile trovare molti locali del quartiere: Le Mythique, il bistrot a via Ugo Ojetti dove è possibile scegliere piatti di pesce di qualità dalla tartare di orata al salmone in porchetta, il ristorante Aristocampo su via della Bufalotta, che serve taglieri con prodotti artigianali e polpette fatte in casa per ogni gusto, Al Trapezio 2, via Jacopone da Todi, con le sue pizze tradizionali e le insalatone sfiziose e Roma Street Food in via Val Cenischia, che serve hamburger speciali dagli ingredienti particolari. A breve gli utenti di Chivado potranno gustare anche la speciale pizza al metro della Pizzeria Palinuro, in via delle Vigne Nuove.

Un’app per venire incontro ai ristoratori e portare a casa dei clienti i loro piatti preferiti gratuitamente

chivadoChivado nasce con una forte dimensione sociale.  L’app consente ai ristoratori, dopo un veloce processo di registrazione, di creare subito e gratuitamente i propri menu, di generare un Qr code personalizzato che i clienti possono utilizzare per accedere ai menu e di gestire i servizi di asporto o di consegna a domicilio direttamente dal cellulare, senza costi di attivazione, né commissioni sugli ordini. I consumatori potranno scaricare l’app Chivado dedicata a tutti gli utenti, scoprire i ristoranti della loro zona, leggerne la storia e il menu, e ordinare la cena comodamente da casa o al locale durante gli orari d’apertura, senza sovrapprezzi. In questo modo potranno aiutare ristoranti, bar e pub a sopravvivere a questo periodo di restrizioni.

La vera innovazione consiste nel fatto che Chivado si limita a svolgere una funzione di semplice mediazione tecnica: concede ai suoi partner un essenziale strumento digitale per raggiungere i clienti affezionati e trovarne di nuovi: il rapporto col cliente resta nelle mani del ristoratore, cosi come l’incasso dell’intero importo.

Un’idea nata durante il lockdown con un obiettivo preciso: aiutare i ristoratori a recuperare i guadagni persi

chivadoChivado è un’app nata da un’idea di Patrizia Guarino e Federico Bernardi – professionisti del mondo informatico e residenti a Londra – nel pieno della prima ondata di Covid-19. “L’idea di lanciare Chivado è venuta durante la primavera scorsa – racconta Federico Bernardi – quando ci siamo resi conto che la pandemia avrebbe sconvolto le nostre abitudini di consumatori forse per sempre. Uno dei settori in cui il cambiamento ci è sembrato più veloce e massiccio è quello della ristorazione. Soprattutto in un paese, come l’Italia, in cui i servizi di digitalizzazione nel settore hospitality non sono ancora diffusi come altrove”.

“L’altro aspetto è che, avendo dei parenti che lavorano nel settore della ristorazione, abbiamo potuto toccare con mano le enormi difficoltà che hanno dovuto affrontare durante le restrizioni – afferma Patrizia Guarino – Per questo motivo ci siamo sentiti di dare una mano e abbiamo voluto compiere una scelta etica. L’app infatti non prevede alcun costo per i ristoratori. La nostra speranza è che tramite Chivado possano in breve tempo estendere e ampliare il numero dei loro utenti e così recuperare parte dei guadagni persi durante il lockdown”.

“Chivado è una app semplicissima da usare e molto intuitiva. I ristoratori possono scaricare la versione business e con quella caricare autonomamente il proprio menu e gestire digitalmente gli ordini di asporto o consegna a domicilio – continua Federico – Ai consumatori è dedicata invece una versione diversa dell’app, con cui possono controllare il menu dei ristoranti registrati nella loro zona e naturalmente ordinare i loro piatti preferiti”.

“Vogliamo far capire agli utenti quanto sia importante fare attenzione alle modalità con cui ordinano i loro pranzi e le loro cene a domicilio: la scelta della piattaforma può fare la differenza tra la chiusura e la sopravvivenza di un ristorante” concludono i fondatori.

Chivado è al momento disponibile in Italia e in UK in una versione completamente gratuita. A breve, come rivelano i due fondatori, saranno disponibili una serie di funzioni più avanzate a pagamento, come la possibilità di monitorare le abitudini e i comportamenti dei loro clienti: “Ma tutti i servizi base per i ristoratori sono e rimarranno gratuiti” concludono Patrizia e Federico.

L’app di Chivado è disponibile su Google Play Store e App Store. Per avere tutte le informazioni è possibile visitare il sito www.chivado.it o scrivere a info@chivado.com.