20 Dicembre 2021 - 20:20 . Cronaca

Zingaretti: “Le mascherine all’aperto saranno obbligatorie”. Ipotesi Ffp2 sui bus

Un turista con mascherina davanti al Colosseo
Un turista con mascherina davanti al Colosseo

Tornano obbligatorie le mascherine all’aperto a Roma e in tutto il Lazio. Il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, ha firmato l’ordinanza, confermando l’intenzione di andare avanti sulla strada della prevenzione, per cercare di arrestare l’avanzata dei contagi durante il periodo delle feste natalizie.

L’ordinanza entrerà in vigore giovedì 23 dicembre e sarà valida fino al 23 gennaio. L’obiettivo è rallentare la crescita dei contagi, supportata dal diffondersi della variante Omicron, scongiurando cambi di colore nel Lazio (attualmente in zona bianca). A Roma erano già obbligatorie da inizio dicembre le mascherine all’aperto nelle vie dello shopping e in quelle a maggior rischio assembramento (qui tutti i dettagli).

Sono esentati dall’ordinanza i bambini sotto i sei anni, i portatori di patologie incompatibili con l’uso della mascherina e chi sta partecipando a una competizione sportiva.

Nei giorni scorsi, inoltre, sull’aumento dei contagi nel Lazio si era espresso anche l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato, sottolineando che un passaggio in fascia gialla per Capodanno non sarebbe al momento da escludersi (i cambiamenti più importanti sarebbero: le mascherine obbligatorie all’aperto, anche in luoghi non affollati, e la capienza ridotta al 50% in cinema e teatri).

In un’intervista al Messaggero, inoltre, D’Amato ha spiegato che la Regione sta studiando altre misure preventive come l’obbligo di indossare obbligatoriamente la mascherina Ffp2 a bordo dei mezzi pubblici.

LEGGI: Mascherine all’aperto nelle vie dello shopping, Gualtieri firma l’ordinanza