12 Maggio 2022 - 16:20 . Cronaca

Villa Ada, nuovo avvistamento del cinghiale. Gli attivisti: “Ha lasciato i boschi e passeggia tra la gente”

Un cinghiale a Villa Ada (Foto dalla pagina Facebook di 2 Ville e 1 Parco)
Un cinghiale a Villa Ada (Foto dalla pagina Facebook di 2 Ville e 1 Parco)

Continuano gli avvistamenti di cinghiali nel nostro territorio. L’ultimo aggiornamento arriva dall’Osservatorio Sherwood, che ha documentato la presenza dell’esemplare che da giorni ormai si aggira nell’area verde del nostro quartiere, con un video girato dall’associazione Leprotti di Villa Ada: “Nuovo avvistamento del cinghiale che è entrato nei giorni scorsi a Villa Ada – spiegano gli attivisti –. Ora si è fatto più coraggioso, ha lasciato i boschi e si è fatto una bella passeggiata nel parco in mezzo alla gente sul viale che scende al lago grande“.

Nel quadrante nord della Capitale, intanto, dovrebbero partire a breve gli abbattimenti selettivi degli esemplari in sovrannumero. Si parla di massimo 48 ore prima del via libera, anche per arginare il rischio della peste suina: i primi esemplari positivi sono stati individuati all’interno del parco dell’Insugherata, nel XV Municipio.

Per allontanare gli animali, sempre nel territorio del Municipio XV, lunedì 9 maggio gli operatori Ama hanno iniziato a recintare i cassonetti dell’indifferenziata con delle gabbie.