5 Settembre 2021 - 13:38 . Cronaca

Verso lo sgombero il campo rom “La Barbuta”: Raggi firma l’ordinanza

Campo rom "La Barbuta"
Campo rom "La Barbuta"

Verso lo sgombero il campo rom “La Barbuta” a Tor Vergata. La sindaca Virginia Raggi ha firmato l’ordinanza “affinché vengano ripristinate le condizioni ambientali, igienico sanitarie a tutela della salute pubblica” fanno sapere dal Campidoglio.

L’Amministrazione capitolina ha avviato nel 2017 il superamento del sistema dei campi Rom Sinti e Caminanti. Ad oggi sono stati chiusi Camping River, Schiavonetti, Foro Italico, l’area F del campo di Castel Romano e Monachina. “È stata registrata inoltre una diminuzione delle presenze del 41,1% nei campi autorizzati e del 34,9% in situazioni abusive o non regolari” sottolineano dal Comune.

Secondo le stime del Campidoglio, nel camping La Barbuta dal 2017 a oggi le presenze sono diminuite del 65%. “Circa i due terzi delle persone che si trovano ancora all’interno dell’insediamento, al termine di un progetto sociale interamente finanziato con fondi europei durato tre anni e curato da Croce Rossa Italiana, hanno firmato il Patto di solidarietà con il Comune di Roma e saranno dunque coinvolti, come previsto, in progetti di cohousing – spiegano dal Campidoglio –. Con questa ordinanza si procederà ora allo sgombero dei restanti e al reinserimento dei fragili in strutture adeguate”.