6 Settembre 2021 - 7:04 . Viabilità

Rientro a scuola, Atac potenzia il servizio bus per gli studenti: ecco il piano per il 13 settembre

Un autobus Atac
Un autobus Atac

Fino a 1500 corse bus in più in vista della riapertura delle scuole, prevista per il 13 dicembre. Atac sta completando le procedure per la riattivazione dei servizi aggiuntivi del trasporto pubblico che consentiranno già da oggi, 6 settembre, di aumentare il servizio grazie al sub-affidamento ad operatori privati di 24 linee. Nel corso della settimana verrà, inoltre,  completato anche l’affidamento dei servizi aggiuntivi per il trasporto scolastico.

“Complessivamente, quindi – spiegano da Atac – a partire dal 13 settembre saranno su strada 100 bus privati in più per il servizio di Trasporto pubblico locale e altri 35 per il servizio scolastico che consentiranno di aggiungere circa 1.500 corse in più alla normale produzione Atac. Si tratta del medesimo dispositivo dello scorso anno scolastico, già valutato positivamente dalle autorità, e rimodulato sulla base delle nuove indicazioni sulle fasce di ingresso nelle scuole”.

Si tratta di due affidamenti, uno per 24 linee, dal valore di 18 milioni di euro, e l’altro per 35 collegamenti scolastici da circa 2.8 milioni. “Le risorse recuperate da Atac con questi sub-affidamenti saranno reinvestite su linee critiche in termini di affollamento, nonché su servizi di supporto alla rete tranviaria – fa sapere Atac –. In particolare saranno attivati servizi aggiuntivi su 41 linee. A regime il sistema consentirà di erogare circa 1500 corse in più al giorno”.

Attualmente i bus viaggiano con una capienza dell’80%, in linea con quanto disposto dal Governo, nell’ambito delle misure anti-Covid.