15 Ottobre 2021 - 12:26 . Cronaca

Vandalizzato il comitato elettorale di Michetti: “Fascista, ricordati di piazzale Loreto”

Il comitato elettorale di Michetti vandalizzato
Il comitato elettorale di Michetti vandalizzato

Minacce e insulti all’indirizzo di Enrico Michetti sui muri del suo comitato elettorale in via Malfante. Nella notte tra giovedì 14 e venerdì 15 sono comparse due scritte contro il candidato sindaco di Roma per il Centrodestra. La prima, “Fascista”, accompagnata da una stella e una la seconda, “Fascista ricordati di piazzale Loreto”.

“È stato profanato il mio comitato elettorale. Hanno scritto Michetti fascista. Ma io ho avuto solo la tessera della Dc – commenta Michetti–. E sono sempre stato ispirato dagli ideali degasperiani. Non si vince così, non si governa così. Sono sconcertato che si arrivi a livelli così bassi per ‘uccidere’ una persona”.

A Michetti è arrivata subito la solidarietà dello sfidante, Roberto Gualtieri: “La scritta con insulti contro Michetti è una cosa deprecabile – ha detto il candidato del Centrosinistra –. Bisogna sempre rispettare le persone. C’è una leale competizione con lui, con differenze di valori. Ho sottolineato che nelle sue liste ci sono esponenti di CasaPound ma io non mi sono mai permesso di insultarlo. A lui va la mia solidarietà”.

Sul caso è intervenuta anche la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni: “Pesantissime minacce di morte al candidato sindaco di Roma Enrico Michetti firmate con la stella rossa delle Brigate Rosse e comitato elettorale vandalizzato – ha dichiarato Meloni –. È solo l’ultimo atto di una vergognosa e indegna campagna di odio contro il centrodestra e Fratelli d’Italia, alimentata dalla sinistra e da chi va ripetendo che il nostro partito è un covo di pericolosi estremisti sovversivi fuori dall’arco costituzionale e democratico. Mi aspetto la condanna unanime da parte di tutte le forze politiche e che tutti i segretari di partito, a partire da Enrico Letta, vadano di persona al comitato a testimoniare la propria solidarietà a Michetti. È indegno e irresponsabile quello che da settimane, e per cinico calcolo elettorale, sta accadendo ai danni di Fdi. Ne chiederemo conto. Le intimidazioni non ci fermano: Roma merita un governo all’altezza della sua storia e delle sue enormi potenzialità. A Enrico tutta la nostra solidarietà e vicinanza. Non mollare. Ps: ovviamente il comitato, nell’ultimo giorno di campagna elettorale, è inagibile”.