6 Agosto 2022 - 11:43 . Cronaca

Vaiolo delle scimmie, allo Spallanzani parte la vaccinazione per le categorie a rischio: le informazioni

L'ospedale Spallanzani
L'ospedale Spallanzani

Da lunedì 8 agosto l’Istituto Spallanzani avvia la vaccinazione per il vaiolo delle scimmie per le categorie indicate dalla Circolare del Ministero della Salute. Chi rientra tra le categorie elencate può prenotarsi mandando una mail a: vaccinomonkeypox@inmi.it. Nella nostra regione, al momento, sono a disposizione le prime 1.200 dosi di vaccino che il ministero della Salute ha deciso di distribuire.

LE CATEGORIE INDICATE DAL MINISTERO

Ecco di seguito le prime categorie a rischio a cui verrà inizialmente offerto il vaccino:

Personale di laboratorio con possibile esposizione diretta a orthopoxvirus. 

Persone gay, transgender, bisessuali e altri uomini che hanno rapporti sessuali con uomini (MSM), che rientrano nei seguenti criteri di rischio: 

i) storia recente (ultimi 3 mesi) con più partner sessuali; e/o 

ii) partecipazione a eventi di sesso di gruppo; e/o 

iii) partecipazione a incontri sessuali in locali/club/cruising/saune; e/o

iv) recente infezione sessualmente trasmessa (almeno un episodio nell’ultimo anno); e/o abitudine alla pratica di associare gli atti sessuali al consumo di droghe chimiche (Chemsex). 

“Tali soggetti a più alto rischio – si legge ancora nella circolare – potrebbero essere identificati tra coloro che afferiscono agli ambulatori PrEP-HIV dei centri di malattie infettive e dei Check Point, ai centri HIV e ai centri per il trattamento delle malattie sessualmente trasmissibili, utilizzando anche indicatori di comportamento ad alto rischio simili a quelli utilizzati per valutare l’idoneità alla profilassi pre-esposizione all’HIV, ma applicati indipendentemente dalla presenza o meno di infezione da HIV”.

LEGGI: La circolare completa