29 Novembre 2021 - 17:11 . Cronaca

Vaccini, nel Lazio anche gli over 18 possono prenotare la terza dose. Ecco come

Il vaccino anti-Covid
Il vaccino anti-Covid

Il Lazio apre alla prenotazione della terza dose del vaccino anti-Covid anche agli over 18 (nati nel 2002 e negli anni precedenti). Dalle 24 di lunedì 29 novembre chi ha compiuto 18 anni  può prenotare l’appuntamento per la dose “booster” del vaccino sul portale dedicato della Regione. La data per la somministrazione sarà programmata dopo almeno 150 giorni dall’ultimo richiamo.

“Indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario – spiegano dall’assessorato alla Salute –. Sarà per ora possibile utilizzare come dose ‘booster’ il vaccino Pfizer o Moderna, come da circolare ministeriale”. Il primo dicembre, invece, partiranno le somministrazioni delle terze dose agli over 40 che abbiano ricevuto l’ultimo richiamo da almeno 150 giorni (le prenotazioni sono attualmente attive, sempre sul portale dedicato).

“Dobbiamo correre velocemente con la somministrazione delle terze dosi” spiega all’agenzia Dire l’assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato. E sulla situazione della variante Omicron aggiunge: “Bisognerà attendere ancora qualche giorno. L’ospedale Spallanzani è in collegamento con l’omologo di Johannesburg per scambiare e analizzare i dati. I virus generano le varianti, bisogna affidarci alla comunità scientifica mantenendo i nervi saldi e accelerando, ripeto, sulla campagna di vaccinazione”. E ancora: “Lazio a rischio zona gialla? Non più delle altre regioni italiane. L’incidenza è calcolata sulla media nazionale”.