30 Novembre 2021 - 7:27 . Cronaca

Oltre 330 milioni per il rilancio di Roma, Gualtieri: “Fondi del Pnrr un’occasione unica”

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri

Oltre 330 milioni per il rilancio di Roma. Si è svolta lunedì 29 novembre  la prima seduta del Consiglio metropolitano, presieduta dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Tra gli atti approvati, la variazione al bilancio di previsione, che recepisce le risorse messe a disposizione dal decreto di attuazione del Pnrr (Piano nazionale ripresa e resilienza).

Alla Città metropolitana di Roma Capitale sono state assegnati complessivamente oltre 330 milioni di euro, di cui quasi 10 nel 2021 (altri 25 nel 2022 , 19 milioni nell’annualità 2023, quasi 80 nel 2024, circa 104,5 nel 2025 e poco più di 92 nel 2026). “Si tratta – si legge in una nota della Città metropolitana – di importanti risorse che consentiranno di sostenere progetti di rigenerazione urbana attraverso il recupero, la ristrutturazione e la rifunzionalizzazione ecosostenibile delle strutture edilizie e delle aree pubbliche, la realizzazione di progetti legati alle smart cities, all’innovazione digitale e alla mobilità”.

Soddisfatto il sindaco Gualtieri: “Con queste risorse del Piano di ripresa e resilienza – spiega – abbiamo un’occasione unica per rendere la Città metropolitana il fulcro dello sviluppo e della riduzione delle disparità tra centro e la periferia del territorio, sostenendo, attraverso interventi di rigenerazione urbana e di riduzione dei deficit di infrastrutture e mobilità, l’inclusione sociale e la crescita delle comunità”.