2 Ottobre 2021 - 18:44 . Cronaca

Vaccini, la Regione: “Pronti con terza dose anti-Covid e sieri antinfluenzali”

Cittadini in attesa del vaccino
Cittadini in attesa del vaccino

“La Regione Lazio è pronta a somministrare contemporaneamente il vaccino antinfluenzale e il richiamo contro il Covid già dalla prossima settimana, siamo in attesa del nulla osta del Ministero”. L’annuncio è di Alessio D’Amato, assessore alla Sanità. Le somministrazioni del vaccino antinfluenzale prenderanno il via dalla prima settimana di ottobre. Sarà gratuito per gli over 65, per le categorie a rischio, gli operatori sanitari, le forze dell’ordine e i donatori di sangue.

“Sono partite le prenotazioni – continua D’Amato – della terza dose di richiamo del vaccino anti-Covid nel Lazio. Sono state effettuate già 20mila somministrazioni, il 20% dell’intero Paese. Le prenotazioni sono disponibili sul portale https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/MAIN/HOME, inserendo il numero della tessera sanitaria e scegliendo il centro vaccinale o la farmacia vicino a casa. Chi vuole, può fare la terza dose del richiamo dal proprio medico di famiglia contattandolo direttamente”.

Prosegue spedita la campagna vaccinale: “Sono state superate le 8.3 milioni somministrazioni – chiosa l’assessore -, oltre l’82% della popolazione over 12, e l’88% della popolazione over 18 hanno chiuso il percorso vaccinale. Il Lazio presenta tassi di copertura vaccinale tra i più alti in Europa.