8 Giugno 2022 - 15:33 . Scuola

Ultimo giorno di scuola, studenti in festa tra gavettoni e sorrisi senza mascherine

Ultimo giorno di scuola (foto di repertorio)
Ultimo giorno di scuola (foto di repertorio)

Acqua, uova, farina. Palloncini che esplodono mentre qualcuno scappa nel tentativo di non essere preso. Sono le scene dell’ultimo giorno di scuola: battaglie di gavettoni e risate con cui gli studenti e le studentesse hanno salutato l’ultima campanella dell’anno. Si festeggia, senza mascherine, fuori dai piazzali e davanti ai cancelli delle scuole. Mentre su Twitter l’hashtag #ultimogiornodiscuola va subito in tendenza.

A Roma, la maggior parte degli istituti superiori ha deciso di organizzare la mattinata in modo diverso dal solito. Al liceo Cavour, tutti in cortile per un concerto rock: sul palco le studentesse e gli studenti della scuola, chi voce e chitarra, chi accompagnato dalla sua band. Si suona anche al liceo scientifico Plinio e nell’aula magna del Giulio Cesare’ con un ospite d’eccezione: l’ex allievo della scuola Antonello Venditti, che ha suonato per i liceali due dei suoi brani più celebri: ‘Notte prima degli esami’ e ‘Giulio Cesare’. Al Morgagni e al Mamiani spazio invece allo sport, con le finali dei tornei di calcio e volley e le premiazioni degli studenti-atleti. “Per un giorno ci siamo ripresi la nostra libertà, dopo due anni duri – racconta alla Dire Fulvio, del liceo Righi – alcuni docenti oggi ci hanno portato a Villa Borghese per una giornata insieme”.

Ma per qualcuno, la festa è stata amara. Alcuni studenti del liceo ‘Righi’, della sede di via Boncompagni, hanno raccontato di essere stati perquisiti al loro ingresso proprio per evitare che portassero con sé bottiglie e palloncini. Per gli oltre 1500 studenti e le studentesse del liceo Vittoria Colonna, invece, nessuna ultima campanella: l’ultimo giorno di lezioni è stato cancellato per un “intervento semestrale di disinfestazione delle aree interne ed esterne programmato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale”. I ragazzi del liceo si sono radunati di fronte alla scuola per una protesta pacifica. Sui social, molti sorrisi e qualche lacrima per chi è all’ultimo anno di scuola.

Per loro, adesso, la prova della maturità, al via dal 22 giugno in tutta Italia.