24 Marzo 2022 - 15:54 . Cronaca

Taser anche agli agenti di polizia locale, passa in Campidoglio la proposta della lista Calenda

Un taser
Un taser

A Roma anche i vigili urbani potranno utilizzare il taser. L’assemblea capitolina ha approvato la proposta della lista civica Calenda, che chiedeva l’estensione anche alla polizia locale dello strumento già in dotazione agli agenti della polizia di Stato, ai carabinieri e alla guardia di finanza. 

Il taser (acronimo dell’inglese Thomas A. Swift’s Electric Rifle, “fucile elettrico di Thomas A. Swift”) è classificato come arma non letale e fa uso dell’elettricità per impedire il movimento del soggetto colpito facendone contrarre i muscoli. Il nome deriva dal romanzo del 1911 “Tom Swift and His Electric Rifle” di Victor Appleton.

Soddisfatto Dario Nanni, consigliere della lista Calenda: “Da alcuni giorni – spiega – lo strumento dato in dotazione alle forze dell’ordine é stato usato con risultati soddisfacenti, risolvendo spesso situazioni che avrebbero  potuto divenire pericolose per gli agenti e i cittadini coinvolti. Con il voto odierno si dà una risposta concreta alle richieste degli operatori di polizia locale che ne amplia la dotazione a tutela dell’incolumità e della sicurezza  degli agenti  e dei cittadini”

Lo strumento è stato utilizzato mercoledì 23 marzo dagli agenti della polizia di Stato per bloccare un uomo che, armato di mannaia, aveva tentato di rapinare un fast food nella zona della stazione Termini.