7 Luglio 2022 - 17:02 . Viabilità

Strade, il Comune stanzia 18 milioni per la messa in sicurezza: l’elenco delle arterie coinvolte (e le date dei lavori)

Pioggia di soldi per 100 km di strade ad alta percorrenza – gestite dal Comune – della Capitale. Il Campidoglio stanzierà infatti 18 milioni di euro per il rifacimento del cosiddetto “pacchetto” stradale, cioè di binder (strato di transizione tra quello di base e quello più superficiale del manto di usura) e sottofondo di arterie quali via di Malagrotta, via della Pisana, via di Ponte Galeria, via di Casal Selce, via della Storta, via Casal del Marmo e via Boccea.

In un comunicato stampa, Roma Capitale fa anche sapere che provvederà al rifacimento della pavimentazione di alcuni tratti stradali più interni alla città come viale Parioli, viale Pilsudski e viale dei Quattro Venti.

Nel dettaglio, la Giunta capitolina ha approvato, mercoledì 6 luglio, un provvedimento che aggiunge 4 milioni di euro di risorse ordinarie
ai 14 milioni di euro già oggetto di apposito emendamento alla variazione di Bilancio.

“Si tratta di un anticipo della ancora più vasta operazione di manutenzione straordinaria, prevista a valere sulle risorse del Giubileo, attraverso la quale, grazie all’iniziativa del Sindaco Gualtieri, sensibile al problema manutentivo, e tramite il supporto dell’Anas, la Capitale si prepara da subito all’evento del 2025, mettendo in sicurezza la maggior parte delle strade di penetrazione e di grande viabilità”, ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture di Roma Capitale, Ornella Segnalini.

Gli interventi prenderanno avvio nella seconda decade di luglio, a partire da via di Malagrotta, dove i lavori stradali saranno preceduti dall’installazione di fibra. Coordinare tutti gli aspetti, compresi i sottoservizi, non è facile ma grazie ad un attento lavoro degli uffici del Simu (il dipartimento Sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana) e ad un affiancamento, da parte dell’Amministrazione, dei gestori delle reti in termini di semplificazioni procedurali è forse la prima volta che a Roma si evita il susseguirsi di interventi con grave danno e disturbo dei cittadini e degli utenti delle strade” ha concluso l’assessore.

I lavori, come quelli già effettuati lo scorso mese di dicembre, si svolgeranno prevalentemente di notte e avranno una durata di circa due mesi.