8 Luglio 2022 - 0:01 . Viabilità

I Maneskin infiammano il Circo Massimo, rischio paralisi per la mobilità in centro: tutte le deviazioni dei bus e i percorsi

I maneskin
I maneskin

Dopo Vasco Rossi a giugno, un altro grande evento della musica si appresta a paralizzare la mobilità in centro. Sabato 9 luglio il Circo Massimo ospita infatti il concerto dei Maneskin, i ragazzi di Monteverde divenuti ormai un fenomeno globale del rock.

Tra allestimenti, evento e infine smontaggio strutture, le chiusure al traffico sono iniziate già dalle 7 della mattina del 7 luglio (e sino a domenica) su via dei Cerchi. Dalle 20 di oggi 8 luglio, poi, e sino a cessate necessità di domenica, scatterà lo stop alla circolazione su via del Circo Massimo, piazzale Ugo La Malfa, via della Greca e via dell’Ara Massima di Ercole. E ancora, dalle 15 di sabato, è prevista la chiusura al traffico di via di San Gregorio, viale Aventino, piazza Bocca della Verità e via Petroselli, via del Teatro Marcello.

Complessivamente, saranno deviate 22 linee di bus: 3Nav, 8 bus, 30, 44, 75, 81, 83, 85, 87, 118, 160, 170, 628, 715, 716, 781, C3, L07, L70, n716, nMC e nME. Il grosso delle deviazioni bus inizierà dal primo pomeriggio di sabato. Con alcune eccezioni.

La 628 si è infatti spostata già da giovedì mattina, per la chiusura di via dei Cerchi. Le linee 81, 118, 160 e 715 cambieranno itinerario a partire dalle 20 di oggi, mentre la C3, la L07 e L70 sabato saranno deviate tutto il giorno. I collegamenti 85 e 87 saranno invece deviati solo domenica, per consentire il completamento dello smontaggio delle strutture. Per quanto riguarda le linee notturne, la n716 e la nME si sposteranno sabato notte, mentre la nMC cambierà percorso nelle notti di venerdì e di sabato.

Dalla Questura è infine arrivata la richiesta, ad Atac, di chiudere, dalle 21 di sabato, sulla metro B, la stazione di Circo Massimo.

Nelle ultime ore era stato anche paventato un rinvio del concerto, vista la risalita dei casi Covid nel Lazio delle ultime settimane. Eventualità, questa, prontamente smentita dal Comune in una nota.

Non è all’esame alcuna ipotesi di rinvio del concerto dei Maneskin al Circo Massimo. Si adotteranno tutte le precauzioni e gli accorgimenti che le autorità sanitarie indicheranno e, in collaborazione con gli organizzatori, metteremo in campo le azioni necessarie per farle rispettare”. Lo ha detto l’assessore ai Grandi Eventi, Turismo, Sport e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato.

“Come spiegato da autorevoli rappresentanti della comunità scientifica e dal Ministero della Salute, ci vogliono regole di buon senso e l’utilizzo volontario della mascherina quando le condizioni di affollamento lo richiedano. Nessuna prescrizione è prevista per eventi all’aperto e a questo ci atterremo, salvo diverse disposizioni del Governo“, ha aggiunto Onorato. “Trovo però singolare che si stiano generando tutte queste polemiche pretestuose solo sull’appuntamento dei Maneskin a Roma, mentre in tutta Italia e anche all’estero i grandi concerti negli stadi e nelle piazze sono programmati e si svolgono senza troppi timori”, ha concluso.