8 Febbraio 2023 - 11:25 . Cronaca

Stadio a Pietralata, c’è l’ok della giunta. Gualtieri: “Inizio lavori nel 2024, inaugurazione nel 2027”

Il progetto dello stadio a Pietralata. Fonte Agenzia Dire
Il progetto dello stadio a Pietralata. Fonte Agenzia Dire

Procede l’iter per dotare la Capitale di un nuovo impianto sportivo. “Un intervento strategico per la complessiva rigenerazione e per la compiuta, e auspicata, riqualificazione urbana del quadrante di Pietralata”. Questa è una delle motivazioni contenute nella delibera, appena approvata, con cui la giunta di Roma Capitale riconosce il pubblico interesse allo studio di fattibilità per il nuovo stadio della Roma. La delibera è stata inviata all’assemblea capitolina per ricevere l’ok definitivo.

Il progetto preliminare presentato dalla A.S. Roma interessa un’area di circa 20 ettari e prevede la realizzazione di un impianto per 55mila spettatori, estendibili a 62mila. Il progetto comprende la realizzazione di parcheggi, aree verdi per oltre 15 ettari e di percorsi ciclo-pedonali.

Il provvedimento indica, tra gli altri, questi elementi di interesse pubblico, emersi durante la conferenza dei servizi preliminare appena conclusa: strategicità dell’intervento e occasione per una compiuta “cucitura” e rigenerazione urbana del quadrante Pietralata; l’opportunità di riqualificare la stazione metro Quintiliani; la realizzazione di uno stadio multifunzionale di nuova generazione, in linea con gli standard internazionali più avanzati, che può rappresentare un rilevante fattore di sviluppo economico e sociale; il miglioramento del comfort degli spettatori che faciliterà la presenza allo stadio delle famiglie; la maggiore presenza di verde, di aree ricreative e sportive all’aperto; la realizzazione di una nuova serie di percorsi pedonali e ciclabili; il presumibile e significativo indotto produttivo, generato direttamente e indirettamente dallo stadio e la conseguente creazione di nuovi posti di lavoro.

“L’obiettivo — commenta il sindaco Gualtieri — è di aprire i cantieri nel 2024, per arrivare a inaugurare lo stadio nel 2027, in occasione del centenario della società”.