8 Febbraio 2023 - 10:58 . Cultura

“Romamor”: così i musei civici della Capitale celebrano San Valentino. Tutte le iniziative

Il museo napoleonico. Foto dal sito turismoroma.it
Il museo napoleonico. Foto dal sito turismoroma.it

Tanti appuntamenti in città dedicati alla festa degli innamorati, alla scoperta di personaggi, aneddoti e luoghi inusuali di Roma. “Romamor”, in programma il 14 febbraio, permetterà a cittadini e turisti, innamorati e non solo, di festeggiare la ricorrenza lungo le vie, nei musei e ai monumenti civici.

Saranno narrati celebri amori, come quello di Anita e Giuseppe Garibaldi al museo della Repubblica Romana, e celebri intrighi passionali come quelli della famiglia di Augusto nell’area archeologica del teatro di Marcello; l’amore attraverso i molteplici linguaggi dell’arte nel museo di Roma e l’amore tra la ninfa Egeria e il secondo re di Roma, Numa Pompilio, tra le terme di Caracalla e piazzale Numa Pompilio. E ancora: un Napoleone passionale, innamorato e geloso attraverso le lettere scritte alla sua Joséphine al museo Napoleonico e il sentimento dell’amore attraverso un percorso di immagini e suggestioni al museo Bilotti. Non mancheranno, infine, curiosità sugli amori “bestiali” che saranno di scena nel museo di Zoologia.

Le attività sono gratuite previa prenotazione allo 06.0608, fino a esaurimento dei posti disponibili. L’ingresso ai siti archeologici e ai musei seguono la tariffazione vigente.

A questo link è possibile visionare il programma completo di Romamor.