28 Dicembre 2023 - 12:11 . Ambiente

Scienza e curiosità: al Bioparco l’attività “Chi non si adatta è perduto”. Come prenotare

Attività al Bioparco. Foto di Massimiano Di Giovanni – Archivio Bioparco
Attività al Bioparco. Foto di Massimiano Di Giovanni – Archivio Bioparco

In occasione delle festività, il Bioparco di Roma propone alle famiglie in visita l’attività educativa “Chi non si adatta è perduto”. Fino al 7 gennaio, dalle ore 11 alle 16, in compagnia di un operatore didattico, si osserveranno da vicino animali molto interessanti come gechi del Madagascar, testuggini dalle zampe rosse, rane freccia, rospi, pogone, axolotl, camaleonti e insetti stecco.

Si potrà scoprire come, attraverso la selezione naturale, le forme di vita abbiano trovato adattamenti a volte molto ingegnosi per riuscire a sopravvivere. Perché alcuni anfibi hanno colori spenti e altri sgargianti? L’axolotl è un pesce? Molti animali hanno le corna, perché alcuni le perdono altri no? A queste e a tante altre domande si troverà una risposta. Inoltre, sarà possibile manipolare diversi reperti come palchi, corna, vertebre di giraffa, uova di struzzo per sperimentarne il peso, la consistenza, la forma e scoprire che ognuno di quei reperti rappresenta l’incredibile risultato di un percorso evolutivo molto lungo.

Per partecipare alle attività la prenotazione è obbligatoria il giorno stesso della visita al desk all’ingresso del parco. L’iniziativa è compresa nel costo del biglietto.

Info su bioparco.it.