11 Ottobre 2021 - 11:58 . Viabilità

Roma, in corso lo sciopero dei trasporti. Città in tilt: tutte le modifiche al traffico

La stazione della metro A Flaminio
La stazione della metro A Flaminio

Trasporto pubblico a rischio oggi, lunedì 11 ottobre. L’Unione sindacale di base ha indetto uno sciopero di 24 ore che sta coinvolgendo la Capitale e tutta la Penisola. A Roma l’agitazione coinvolge le linee ferrate e su gomma di Atac, quelle periferiche di Roma Tpl e il servizio pubblico regionale Cotral. A rischio anche i convogli delle ferrovie urbane Roma-Viterbo, Termini- Centocelle e Roma-Lido.

Le motivazioni

“Siamo di fronte ad un governo composto da partiti di centro-destra e centro- sinistra, tutti uniti sotto la guida del banchiere Draghi, in un quadro di intesa con l’intera Ue, in stretta alleanza con la Confindustria, che vuole approfittare dell’emergenza Covid per ulteriori e pesanti riduzioni dei diritti e della forza contrattuale della classe lavoratrice – scrivono in una nota congiunta i sindacati di base –. Da tutto ciò ne deriva una politica di facili licenziamenti, come la sospensione del blocco dei licenziamenti dimostra, le devastanti delocalizzazioni aziendali, una precarizzazione in continuo aumento attraverso la diffusione dei contratti atipici e le esternalizzazioni dei settori privati e pubblici, attraverso la pratica di appalti e sub-appalti che negano i principali diritti a lavoratrici e lavoratori”.

La situazione attuale

Le metro A e B sono aperte con riduzione di corse; la metro C è tornata regolarmente attiva alle 12.50; Ferrovia Roma-Lido: regolare; Ferrovia Roma-Viterbo: attiva con riduzione di corse; bus e tram: possibili riduzioni di corse o interruzioni.

Linee tram 5 e 14 e linee bus 50 e 105 limitate a piazza di Porta Maggiore, chiuse viale Einaudi e piazza della Repubblica linee zona centro limitate e deviate su percorsi alternativi

I sit-in

Tre sono i presidi in programma per oggi: i lavoratori dei sindacati di base lunedì si sono dati appuntamento alle 10 in piazza della Repubblica da dove partirà il corteo che si concluderà in piazza Santi Apostoli. Sono attese migliaia di persone, allerta alta della polizia. Contemporaneamente sotto il ministero per lo Sviluppo economico in via Molise si sono ritrovati i lavoratori di Alitalia. Infine, il personale scolastico si è dato appuntamento di fronte al Miur in viale Trastevere. Al termine dei presidi, i manifestanti si ritroveranno in piazza Santi Apostoli. 

Dalle 17 alle 20 sarà comunque ripristinata la fascia di garanzia.