19 Gennaio 2022 - 7:28 . Cronaca

Riqualificazione, sicurezza e progetti culturali: un patto per il rilancio di piazza Vittorio

Il tavolo per il rilancio di piazza Vittorio
Il tavolo per il rilancio di piazza Vittorio

Un tavolo di lavoro permanente per coordinare azioni e strategie in grado di favorire il rilancio di piazza Vittorio Emanuele II. È la decisione presa al termine di un primo incontro tra le diverse istituzioni coinvolte nella riqualificazione dell’area, al quale hanno partecipato il ministro della Cultura, Dario Franceschini,quello dell’Interno, Luciana Lamorgese, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, il presidente del I Municipio, Lorenza Bonaccorsi, il prefetto di Roma, Matteo Piantedosi e la soprintendente speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma, Daniela Porro.

L’incontro si è svolto nella sede dell’Enpam (Ente nazionale di previdenza ed assistenza dei medici e degli odontoiatri), “edificio che si affaccia sulla piazza e che rappresenta uno dei più recenti esempi virtuosi di rigenerazione culturale di uno spazio privato – spiegano dal Comune –. Piazza Vittorio ha  bisogno di azioni in grado di orientare e rendere sempre più strutturali i miglioramenti riscontrati negli ultimi anni, per una sua piena e completa rinascita”.

Tre gli obiettivi principali su cui si concentrerà l’azione del tavolo permanente: il completamento della riqualificazione dell’area, la sicurezza, il rilancio delle attività commerciali e culturali nelle aree dei portici.

Per quanto riguarda le azioni di restauro e riqualificazione architettonica, sono in fase di avviamento gli interventi su alcune facciate, sul colonnato e sui marmi della pavimentazione dei porticati, ad opera del I Municipio, per un importo complessivo di circa 500 mila euro.

Sul tema della sicurezza, invece, si intensificheranno le attività di vigilanza già in atto, favorendo anche l’integrazione con interventi sociali e sanitari, aumentando ad esempio la dotazione di posti letto disponibili per chi è costretto a vivere in strada.

Tutte le istituzioni coinvolte svilupperanno, infine,  una strategia per il rilancio economico e sociale della piazza e dei suoi portici. Verranno studiati interventi per favorire l’apertura di esercizi commerciali di qualità e la realizzazione di eventi, soprattutto di carattere culturale, in grado di rendere sempre più vivace e attrattiva la piazza. Tutti gli sforzi saranno integrati nel più ampio contesto degli importanti interventi, previsti per il Giubileo 2025, che accresceranno la qualità urbana nel quadrante dell’Esquilino e della Stazione Termini. “Il tavolo permanente di confronto sarà aggiornato costantemente per il monitoraggio delle attività definite” assicurano dal Comune.