8 Giugno 2022 - 7:49 . Cronaca

Rifiuti, chiude per 10 giorni il Tmb di Aprilia. Potenziati i conferimenti negli impianti di Frosinone e in Emilia Romagna

Rifiuti a Roma. Foto di repertorio
Rifiuti a Roma. Foto di repertorio

Si prospettano giorni di passione a Roma, sul fronte dell’emergenza rifiuti. Da mercoledì 8 giugno, e fino al 18 giugno, il Tmb di Aprilia della società Rida Ambiente non potrà più accettare da Ama altri rifiuti. Lo stabilimento, infatti, chiuderà per lavori di manutenzione. Il servizio dovrebbe riprendere regolarmente dal 20 giugno.

La cabina di regia del Campidoglio sul ciclo dei rifiuti, riunitasi nel pomeriggio di martedì 7 giugno, ha confermato il potenziamento dei conferimenti negli impianti Saf di Frosinone e di Hera Ambiente in Emilia Romagna per far fronte alla temporanea chiusura. A quanto si apprende, inoltre, Ama continuerà a cercare ulteriori sbocchi per far fronte alle mille tonnellate settimanali totali che rimarranno ‘scoperte’.

Nel corso della riunione, Ama ha rivolto un ‘richiamo’ alle aziende esterne che svolgono il servizio di raccolta per le utenze non domestiche, chiedendo maggior rigore in merito a passaggi e ritiri. Alle ditte, inoltre, è stato chiesto di indicare entro il 10 giugno la capacità massima aggiuntiva in termini di raccolta che ciascuna di esse è in grado di garantire.