24 Agosto 2023 - 10:57 . Scuola

Pulizia e decoro in mille plessi scolastici. Gualtieri: “Sanificazione dei cassonetti sarà ordinaria”

Il sindaco Gualtieri con operatori Ama
Il sindaco Gualtieri con operatori Ama

Sono partiti gli interventi per la pulizia e il decoro delle aree circostanti i quasi mille plessi scolastici della Capitale.

Il sindaco Gualtieri con operatori Ama

“Questo che vedete è il modello di intervento integrato di fronte ai plessi scolastici per ripristinare pulizia e decoro — spiega il sindaco Roberto Gualtieri —. L’obiettivo è di intervenire su più di 1.000 scuole e ogni giorno, come in questo momento, ci sono tra gli 80 e i 90 interventi in parallelo. Tutti i giorni si puliscono una novantina di scuole, in modo da arrivare all’apertura dell’anno scolastico – prima i nidi che aprono prima e poi gli altri tipi di edifici – con una situazione di decoro di fronte alle scuole che non è uno spostamento dalle attività ordinarie ma è un’aggiunta”.

Il primo cittadino ha svolto un sopralluogo all’Istituto Parco Flora, in via Giuseppe D’Avarna (XII Municipio), dove ha seguito le operazioni di pulizia straordinaria previste dal piano scuole di Ama e Roma Capitale.

“Come vedete — ha proseguito Gualtieri — è in corso l’attività di raccolta ordinaria ma, come avevamo annunciato con il direttore generale di Ama, Alessandro Filippi, l’azienda ha lanciato delle attività aggiuntive, che rimarranno poi permanenti, per le scuole e le consolari. L’attività di sanificazione dei cassonetti diventerà gradualmente ordinaria, questa è la modalità integrata di gestione del diserbo, della pulizia, che nel 2020 la precedente amministrazione aveva tolto ad Ama, frammentato in tante competenze territoriali con risultati non positivi”.