29 Settembre 2022 - 18:00 . Scuola

Professore taglia una ciocca di capelli a una studentessa iraniana. Gualtieri: “Bullizzazione inaccettabile”

Una classe
Una classe

Rischia una sanzione disciplinare il prof che ha tagliato una ciocca di capelli a una studentessa di origini iraniane esortandola a sostenere la lotta delle donne in corso nel suo Paese.

Secondo quanto riferisce l’Adnkronos, la scuola – un istituto del centro di Roma – avrebbe già avviato un procedimento disciplinare nei confronti del professore. E anche l’Ufficio scolastico regionale sta seguendo la vicenda. “L’episodio che riguarda la giovane studentessa iraniana va verificato ma, se vero, sarebbe una forma di bullizzazione inaccettabile’’ ha detto questa mattina il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

Sulla vicenda si è espressa anche l’assessora alla Scuola di Roma Capitale, Claudia Pratelli: “L’iniziativa presa dal docente nei confronti di una studentessa di origine iraniane, che sta rimbalzando nelle cronache, è un gesto autoritario che va condannato – spiega –. Il taglio di una ciocca di capelli della ragazza, agito contro la volontà della stessa, in nome di una presunta intenzione di stimolare solidarietà alle donne iraniane, va esattamente nella direzione contraria all’affermazione della libertà e della autodeterminazione. Gli accertamenti sono doverosi e necessari, così come i provvedimenti conseguenti. Il rispetto dei ragazzi e delle ragazze, dei loro corpi, della loro libertá è alla base dei processi educativi”.