24 Gennaio 2022 - 16:46

Presidente della Repubblica, isolato il posteggio per il voto dei grandi elettori positivi

La Prefettura di Roma ha messo a punto un dispositivo di sicurezza attorno all’area di Montecitorio che prevede misure finalizzate a garantire ai grandi elettori e ai parlamenti positivi di esercitare il diritto di voto in sicurezza al parcheggio della Camera appositamente allestito – una trentina sono i grandi elettori positivi o in quarantena – in vista dell’elezione del nuovo Presidente della Repubblica. Tutta l’area limitrofa a Montecitorio sarà oggetto di controlli da parte delle forze dell’ordine. Sono, inoltre, previsti l’interdizione dei veicoli e l’apposizione di transenne e dispositivi mobili per la verifica degli ingressi nel quadrante. Questo per evitare qualsiasi rischio di propagazione del contagio e garantire l’incolumità.

I grandi elettori chiamati ad eleggere il Presidente della Repubblica sono 1009: 321 senatori, 630 deputati e 58 delegati regionali, tre per ogni Regione, ad eccezione della Valle d’Aosta che ne ha uno. Dopo la scomparsa del senatore Fasano, la soglia è al momento di 1.008, ma già dalla seconda votazione dovrebbe subentrare il primo dei non eletti. Per avere il nuovo Presidente della Repubblica, nei primi tre scrutini occorre il quorum dei due terzi dei componenti dell’Assemblea, cioè 673 voti. Dal quarto in poi, é sufficiente la maggioranza assoluta, 505.

I parlamentari sono chiamati a votare in modo da garantire il distanziamento, a blocchi di 50 per volta. La prima giornata di voto, oggi, si dovrebbe concludere intorno alle 19,30.