25 Novembre 2021 - 18:19 . Cultura
Nuovi successi per Erica Piccotti, giovane violoncellista romana
di Daniele Magrini
Giovanissima, appena ventiduenne, Erica Piccotti, violoncellista romana già affermata a livello internazionale, è stata tra i solisti che hanno aperto la novantanovesima edizione della “Micat In Vertice”, stagione musicale della prestigiosa Accademia Musicale Chigiana.
Nella splendida bomboniera settecentesca del Teatro dei Rinnovati di Siena, Erica è stata scelta per un programma che ha teso a valorizzare giovani talenti della scena musicale italiana: con Erica Piccotti, sul palco, anche il violinista venticinquenne Gennaro Cardaropoli e la pianista ventinovenne Leonora Armellini.
Con la Filarmonica Arturo Toscanini, grande orchestra diretta da Luciano Acocella, i tre giovani solisti hanno raccolto applausi a scena aperta nell’esecuzione del “Triplo concerto” di Beethoven, che ha aperto il programma. Nella seconda parte, davvero trascinante è stata la Quarta sinfonia di Beethoven interpretata dalla Filarmonica Arturo Toscanini.
Per Erica Piccotti, davvero una serata da ricordare. Formatasi alla fucina di talenti dell’Accademia Santa Cecilia, è stata nominata “Young Artist of The Year” dalla giuria dell’International Classical Music Award 2020. Erica ha già alle spalle il diploma in violoncello ottenuto a 14 anni, il debutto discografico per la Warner Classics, il debutto concertistico in diretta Rai da Montecitorio a fianco del violoncellista Mario Brunello per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il conferimento dell’onorificenza di Alfiere della Repubblica. Allieva di Antonio Meneses dal 2015 all’Accademia Chigiana di Siena, la violoncellista romana ha conseguito il Diploma di Onore nell’ultimo anno di frequenza (2019).
Affermatasi in numerosi concorsi nazionali e internazionali, svolge un’intensa attività concertistica sia come solista sia in formazioni cameristiche in festival prestigiosi. Erica Piccotti si è esibita a Pechino e New York grazie al progetto “Giovani Talenti Musicali Italiani nel mondo” promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Accademia Chigiana. Attualmente studia in Germania con Frans Helmerson alla Kronberg Academy.