21 Aprile 2023 - 12:41

Natale di Roma 2023 al Circo Massimo, il programma completo fino al 23 aprile

I festeggiamenti per il Natale di Roma giungono alla loro XXIII edizione. L’evento, gratuito per cittadini e turisti, è organizzato dall’associazione culturale Gruppo Storico Romano e si svolge dal 20 al 23 aprile 2023 al Circo Massimo. L’iniziativa ha come tema “Roma: Regina Aqvarum“, un tributo alla preziosità dell’acqua nella storia della città.

Il programma di quest’anno offre una vasta gamma di attività culturali, ricreative, sportive e di intrattenimento di qualità per tutti i partecipanti.

Venerdì 21 aprile si apre con una mostra fotografica sulle edizioni precedenti per continuare con le iconiche ricostruzioni storiche della fondazione della città e la festa delle Palilia – antichissima celebrazione pastorale del proto matriarcato romano. Al Circo Massimo, accampamenti e banchi didattici di tutto il periodo romano – dall’epoca repubblicana al tardo impero – delizieranno i visitatori mentre i bambini potranno imparare a diventare gladiatori e sperimentare la vita militare, civile e religiosa nei villaggi celtici e barbarici. La giornata si concluderà con un concerto della banda musicale dell’Esercito Italiano e l’incoronazione della Dea Roma.

Sabato 22 aprile proseguono i banchi didattici, mentre gli appassionati di storia possono assistere al torneo tra scuole di gladiatori con combattimenti spettacolari. La giornata culminerà con il finale di “Harpastum” – antico gioco romano con la palla, antenato del calcio – tra danze, ricostruzioni di cerimonie civili e religiose, manovre di strategia e tecnica militare delle legioni, rievocazioni di storiche battaglie.

Sia venerdì 21 che sabato 22 è prevista inoltre un’intensa attività culturale grazie agli incontri con scrittori di romanzi e saggi a tema antica Roma. Venerdì interverranno Emma Pomilio, Flavio Russo e Andrea Frediani mentre sabato sarà la volta di Barbara May, Giuseppe Cascarino e Cristiano Bettini.

L’ultimo giorno di festa, domenica 23 aprile, prende il via con il raduno dei gruppi partecipanti e la cerimonia di apertura “Commissio Feriarum“. Seguono i saluti istituzionali e l’orazione di Mecenate, prima che il corteo storico attraversi il centro della città, sfilando per una festante Via dei Fori Imperiali. Nel pomeriggio, la banda musicale di Roma Capitale si esibirà per il pubblico, seguita dalle esibizioni dei vari gruppi partecipanti e dalla presentazione delle legioni presenti.

Di seguito il programma nel dettaglio:

Venerdì 21 aprile: dalle 9 alle 18 Mostra fotografica delle edizioni passate del Natale di Roma; dalle 10 alle 24 banchi didattici; dalle 17:30 alle 18 ‘Rievocazione tracciato del solco; dalle 18:30 alle 19 cerimonia ‘Palile’; dalle 19 alle 20:30 concerto Banda Musicale Esercito Italiano.
Sabato 22 aprile: dalle 9 alle 18 Mostra fotografica; dalle 10 alle 12 stage formativo tra scuole di gladiatori; dalle 10 alle 14 banchi didattici; dalle 13.30 alle ore 14.30 incontro con gli scrittori presso il Castrum Repubblicano; dalle 15 alle 16:30 finale di Harpastum; dalle 15 alle 16 esibizioni combattimenti tra gladiatori; dalle 17.30 alle 19 torneo tra scuole di gladiatori; dalle 21 alle 23 spettacolo musicale Suoni e Luci.

Domenica 23 aprile: ore 11 partenza storico corteo del Circo Massimo; ore 14 Banda Musicale di Roma Capitale; ore 16:30 presentazione delle legioni e rievocazione storica delle Guerre Marcomanniche.