2 Febbraio 2023 - 11:21 . Cronaca
Morti sulle strade, le misure del Comune: “Nuovi autovelox e zone 30 su tutta Roma”
Troppe morti sulle strade della Capitale, una cronaca ormai quasi giornaliera dietro alla quale ci sono tante storie, lacrime e dolore. Roma Capitale tenta di porre rimedi e, tramite il sindaco Roberto Gualtieri, annuncia una serie di misure a tutela degli utenti della strada. lo fa in occasione dell’intitolazione di un campo sportivo a Francesco Valdiserri, il giovane travolto e ucciso da un veicolo lo scorso ottobre sulla Colombo.
“Una morte ingiusta e inaccettabile — commenta il primo cittadino — che richiama a un impegno più deciso da parte di tutti per la sicurezza stradale. Roma Capitale ce la sta mettendo tutta per diminuire drasticamente il numero di incidenti stradali nella nostra città. Abbiamo introdotto un primo pacchetto di interventi specifici: abbiamo ampliato ulteriormente i controlli sulle strade da parte della polizia locale e in tre mesi sono state elevate oltre 10mila sanzioni. Raddoppiamo il numero degli autovelox tra mobili e fissi e quadruplichiamo i rilevatori per i passaggi con semafori rossi. A breve terminerà la sperimentazione del tutor nella galleria Giovanni XXIII e funzionerà a pieno regime. Stiamo riasfaltando centinaia di chilometri di strade, riqualificandole con una migliore segnaletica. In poco più di un anno abbiamo realizzato lavori di manutenzione per 200 chilometri di strade e 490 passaggi pedonali e, questo mese, partiranno nuovi lavori di manutenzione ordinaria delle strade e delle strisce pedonali. Siamo pronti a partire con gli interventi sui cosiddetti ‘black points’, ovvero incroci pericolosi dove si verificano più incidenti. Ne sono stati individuati 175 e già martedì prossimo cominciano i lavori in via Nomentana e a seguire via Cristoforo Colombo”.
Il pacchetto sicurezza comprende altre opere: “Introduciamo 69 isole ambientali e zone 30: le aree interessate si snodano su tutta la città e alcuni lavori sono già partiti a Montesacro. Sono in fase di approvazione i piani di fattibilità tecnica di 710 attraversamenti pedonali luminosi in zone considerate ad alto rischio. Inoltre previsto un piano di assunzione della polizia locale: quest’anno avvieremo le procedure per reclutare almeno 800 nuovi agenti. Ma tutto questo non è sufficiente se non si accompagna a un forte lavoro sul piano culturale. Serve più educazione stradale e maggiore consapevolezza dei principali rischi connessi alla guida: velocità, alcool, droga. Proprio con questo obiettivo presto lanceremo una massiccia campagna di comunicazione, ‘Roma sulla strada sicura’, e diversi progetti di sicurezza stradale nelle scuole superiori”.