17 Settembre 2021 - 11:59 . Cronaca

Maxi sgombero in un palazzo Ater di Tor Bella Monaca: oltre 100 uomini in campo

Le operazioni di sgombero in via Santa Rita da Cascia
Le operazioni di sgombero in via Santa Rita da Cascia

Blitz delle forze dell’ordine questa mattina, venerdì 17 settembre, all’alba, nelle case occupate di Tor Bella Monaca. Circa 100 agenti tra carabinieri, polizia di Stato, guardia di Finanza e polizia locale stanno hanno dato supporto agli uomini dell’Ater per sgomberare alcune case occupate in via Santa Rita da Cascia, e in particolare nell’intera Torre 50, nel cuore del quartiere alla periferia est di Roma.

Un intervento, a quanto si apprende, fortemente voluto dal prefetto di Roma Matteo Piantedosi nell’ambito del Comitato Provinciale ordine e sicurezza pubblica della Capitale con un intento dal forte impatto sociale visto che – pare confermato – gli immobili liberati verranno riassegnati ad aventi diritto nel giro di qualche giorno.

“Ringrazio il prefetto di Roma, le forze di polizia e la polizia locale per una azione di ripristino della legalità – dichiara il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese –  che rafforza la presenza dello Stato in una area urbana con una forte presenza criminale, consentendo di restituire gli alloggi ai legittimi assegnatari”.

Soddisfazione ha espresso anche la sindaca di Roma Virginia Raggi: “Non possiamo permettere che all’interno delle case popolari viva chi non ha diritto – spiega –. Per questo motivo l’operazione a Tor Bella Monaca è stata fondamentale. All’interno degli alloggi sarebbe stato trovato anche un esponente del clan Moccia con la moglie. Ora gli appartamenti saranno riconsegnati ai legittimi proprietari, come è giusto che sia. La lotta per il ripristino della legalità deve andare avanti, sempre. Grazie al ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, al prefetto di Roma Matteo Piantedosi, alle forze dell’Ordine e a tutti coloro che stanno lavorando a questa operazione”.

“Grazie al prefetto di Roma, alle forze dell’ordine, all’Ater e alla Regione Lazio che questa mattina hanno dato il via ad un’operazione di contrasto alla criminalità organizzata a Tor Bella Monaca cominciando a sgomberare una serie di abitazioni occupate illegalmente dai clan – dichiara anche il candidato sindaco del Centrosinistra Roberto Gualtieri –. Avanti così, è un altro passo fondamentale per il ritorno alla legalità in un quartiere che non deve mai più essere lasciato solo”.