7 Settembre 2023 - 11:42 . Cronaca

Maxi blitz a Tor Bella Monaca, perquisizioni a tappeto nella zona di via dell’Archeologia

Blitz dei carabinieri a Tor Bella Monaca. Foto di repertorio
Blitz dei carabinieri a Tor Bella Monaca. Foto di repertorio

Alle prime luci dell’alba del 7 settembre, circa 500 operatori della polizia, dei carabinieri, dei vigili e della guardia di finanza hanno svolto una vasta operazione interforze con modalità “Alto Impatto” con l’obiettivo di ripristinare la legalità in zone ad alta densità criminale e garantire ai cittadini una rafforzata presenza sul territorio delle forze dell’ordine.

L’attività si è localizzata a Tor Bella Monaca dove sono in corso perquisizioni tese alla ricerca di armi e droga in via dell’Archeologia.

La polizia locale di Roma ha effettuato verifiche su 80 appartamenti, in cui sono state identificate 83 persone, tra cui 13 minori. In totale 26 le persone denunciate per occupazione abusiva, in quanto trovate all’interno degli alloggi di edilizia residenziale pubblica prive dei necessari titoli autorizzativi. Grazie al fiuto delle unità cinofile antidroga, sono state sequestrate diverse dosi di cocaina e svariati grammi tra hashish e marijuana, tre persone sono state tratte in arresto per reati inerenti gli stupefacenti, un’altra è stata denunciata per analoghi reati. Sono stati, inoltre, rinvenuti 4 veicoli risultati rubati e sequestrati. Un soggetto è stato denunciato per ricettazione e gli sono state sequestrate 6 tessere sanitarie.

“Il maxi blitz è un intervento importantissimo che abbiamo deciso insieme con il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica e il ministro Piantedosi. Ringrazio il prefetto Giannini che ha coordinato questa operazione, il questore, e tutte le forze di polizia, i carabinieri, la guardia di finanza e la polizia locale. Noi come Roma Capitale stiamo dando un forte contributo per affiancare sicurezza, legalità e decoro e quindi c’è un grande intervento di Ama e del Servizio Giardini per ripulire questa zona di degrado e di criminalità perché come sapete già sono stati trovati molti segni di queste attività illegali”. Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, presente alla maxi operazione di Tor Bella Monaca.