24 Dicembre 2021 - 17:01 . Cronaca

Lazio ancora sopra i tremila contagi. D’Amato: “Effetto Omicron, acceleriamo con dosi booster”

Mascherine anti-Covid all'aperto
Mascherine anti-Covid all'aperto

“I nuovi contagi sono in aumento, anche per effetto della variante Omicron”. A dirlo è l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato in un video pubblicato sulla pagina Facebook del suo assessorato. “Ma la situazione – ci tiene a sottolineare D’Amato – non è minimamente paragonabile a quella dell’anno scorso, soprattutto in termini di decessi e di pazienti in terapia intensiva, e il merito è dei vaccini”.

(Video dalla pagina Facebook di Salute Lazio)

Ieri, 23 dicembre, il Lazio ha registrato 3006 nuovi positivi. Dato record che oggi è ulteriormente in aumento: nelle ultime 24 ore si sono registrati 3475 nuovi casi. “Bisogna mantenere i nervi saldi e correre con le dosi booster – continua D’Amato –. Per il mese di gennaio sono stati messi a disposizione un milione e 30o mila slot per le vaccinazioni“.

D’Amato, inoltre, rivolge un appello ai genitori: “Approfittate dei giorni di vacanza per vaccinare i piccoli, nella fascia 5-11 anni. Sono già state effettuate oltre 23mila somministrazioni, senza alcun tipo di problema”. Le prenotazioni, sia che si debba richiedere la dose dei bambini o la booster o la prima per gli adulti, sono sempre effettuabili attraverso il portale online messo a disposizione dalla Regione”.

D’Amato ha ricordato, inoltre, le regole base da rispettare per passare un Natale in sicurezza: vaccinarsi, evitare assembramenti, indossare la mascherina, partecipare a feste casalinghe solo se gli ospiti hanno effettuato il vaccino o un tampone nelle ultime 48 ore, arieggiare i locali, lavare frequentemente le mani, non partecipare agli eventi se si hanno sintomi (anche se leggeri), ed esibire sempre il Green pass se si va al ristorante.

LEGGI: Obbligatorie le mascherine all’aperto. Tutti i dettagli