23 Dicembre 2021 - 7:35 . Cronaca

Mascherine all’aperto, scatta l’obbligo a Roma e nel Lazio. Esentati i bimbi sotto i 6 anni

Mascherine all'aperto obbligatorie a Roma e nel Lazio
Mascherine all'aperto obbligatorie a Roma e nel Lazio

Da oggi, giovedì 23 dicembre, e fino al 23 gennaio è obbligatorio indossare la mascherina anche all’aperto. Lo stabilisce l’ordinanza firmata dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti lunedì 20. Non ci sarà dunque più differenza tra le strade dello shopping (in questo periodo tra le più esposte al rischio assembramento), dove le mascherine erano già state rese obbligatorie da un’ordinanza del sindaco Roberto Gualtieri e le altre vie della città. In tutti i casi, la mascherina sarà necessaria.

Sono esentati dall’ordinanza i bambini sotto i sei anni, i portatori di patologie incompatibili con l’uso della mascherina e chi sta partecipando a una competizione sportiva. L’obiettivo è rallentare la crescita dei contagi, supportata dal diffondersi della variante Omicron, scongiurando cambi di colore nel Lazio (attualmente in zona bianca). Ieri, 22 dicembre, infatti, nel Lazio si sono registrati 2.497 nuovi casi positivi, più di 200 rispetto al giorno precedente. Di cui 1214 a Roma. 

Nell’ordinanza della Regione è prevista anche l’aumento della frequenza dello screening del personale sanitario e sociosanitario delle strutture sanitarie, pubbliche e private, prevedendo l’esecuzione di un test con periodicità non superiore ai 10 giorni, “al fine di intercettare tempestivamente eventuali casi positivi” spiegano dall’assessorato alla Salute.

LEGGI:  Variante Omicron, primo caso “autoctono” nel Lazio