9 Dicembre 2021 - 10:37 . Scuola
Iscrizioni a scuola, a gennaio partono le domande on-line. Ecco la guida
Sono state inviate a tutti gli istituti scolastici le indicazioni per le iscrizioni delle studentesse e degli studenti all’anno scolastico 2022/2023. Le iscrizioni saranno on-line per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale.
Saranno on-line anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono alla procedura telematica. L’adesione alle iscrizioni on-line resta facoltativa per le scuole paritarie.
Gli interessati avranno tempo dalle 8 del 4 gennaio 2022 alle 20 del 28 gennaio 2022 per inoltrare la domanda. Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale), Cie (Carta di identità elettronica) o eIdas (electronic Identification authentication and signature).
I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale potranno individuare la scuola d’interesse attraverso il portale “Scuola in Chiaro”.