20 Giugno 2022 - 7:30 . Cronaca

Incendio al Tmb Malagrotta, Ama: “Massimo sforzo per la pulizia delle strade”. Gualtieri: “Tra una settimana il ritorno alla normalità”

La densa nube di fumo proveniente dall'incendio del Tmb
La densa nube di fumo proveniente dall'incendio del Tmb

“Prosegue l’attività di Ama, in stretto coordinamento con l’amministrazione di Roma Capitale, per ridurre il più possibile i disagi per la cittadinanza derivanti dall’incendio dello scorso 15 giugno al Tmb di Malagrotta, impianto privato nel quale la municipalizzata capitolina per l’ambiente conferiva quotidianamente circa 1.250 tonnellate di rifiuti indifferenziati da sottoporre a trattamento”.

Si moltiplicano gli sforzi di Ama per ridurre l’impatto sulle strade capitoline del rogo che ha investito l’impianto di trattamento meccanico – biologico di via Malagrotta. “Ama — spiega l’azienda — ha immediatamente messo in campo e assicurato tutti i servizi possibili in queste condizioni di gap. Tutte le strutture operative hanno cercato di garantire il massimo decoro possibile con azione mirate di pulizia intorno ai cassonetti e tutte le squadre sono state destinate al presidio delle postazioni e a garantire quanto più possibile i servizi mirati porta a porta. Su input dei tecnici che monitorano il territorio, i mezzi in servizio stanno intervenendo per svuotare i cassonetti per i rifiuti indifferenziati nelle strade dove se ne riscontri la maggiore necessità, in particolare in aree dei quadranti Est (Monti di Pietralata, Durantini, Casale San Basilio, Quadraro, Tor Tre Teste, Centocelle Vecchia, Tor de Schiavi, Gardenie, La Rustica, Torre Spaccata, Tor Bella Monaca, Quarticciolo, Tor Vergata, Pigneto, Malatesta, Re di Roma, Tribuni-Consoli, Tuscolano, ecc.) e Ovest (Acquedotto del Peschiera, Battistini, Monte Mario, Trionfale, Colli Portuensi, Monteverde, Portuense, Magliana, Corviale, Aurelia, Monti di Creta, Baldo degli Ubaldi, Aldobrandeschi, Bravetta, Pisana, ecc.) della Capitale”.

La municipalizzata invita i cittadini a separare il più possibile i materiali riciclabili, riducendo quindi l’indifferenziato, e a conferirli nei cassonetti per la raccolta differenziata. Intanto, mezzi e personale Ama sono all’opera su tutto il territorio con operazioni di pulizia aggiuntive, turni rafforzati e squadre operative ad hoc per rimuovere eventuali rifiuti depositati intorno alle batterie di cassonetti stradali.

“Siamo al lavoro senza sosta per risolvere l’emergenza rifiuti provocata dall’incendio del Tmb2 di Malagrotta, che ha privato la città dell’impianto di trattamento di maggiore capacità”. Lo scrive su Facebook il sindaco Roberto Gualtieri, che aggiunge: “Come avevamo previsto, ci sono ripercussioni sulla raccolta dei rifiuti e, purtroppo, oggi (domenica 19, ndr) è la giornata più critica. A partire da domani (lunedì 20, ndr) però la situazione migliorerà. Contiamo, entro una settimana, di ripristinare una situazione di normalità. Ringrazio l’assessora Alfonsi e tutte le donne e gli uomini di Ama impegnati da giorni per fronteggiare questa emergenza e ridurre i disagi per i cittadini”.