16 Giugno 2022 - 19:55 . Cronaca

Incendio nel Tmb di Malagrotta, densa nube di fumo nero. Il Comune: “Chiudete le finestre”

La densa nube di fumo proveniente dall'incendio del Tmb
La densa nube di fumo proveniente dall'incendio del Tmb

Un incendio di vaste proporzioni è divampato, nel pomeriggio di mercoledì 15 giugno, nell’impianto Tmb trattamento rifiuti di Malagrotta, all’estrema periferia ovest di Roma. Sul posto sono prontamente intervenute le squadre dei vigili del fuoco. Presenti alcune pattuglie della polizia locale per agevolare la viabilità e i volontari della Protezione Civile.

Sul proprio sito il Comune di Roma ha diffuso le raccomandazioni “a titolo precauzionale, alla popolazione presente nel raggio di un chilometro dalla zona dell’incendio”. Eccole tutte:
– non sostare nei pressi dell’area interessata dall’incendio;
– mantenere chiuse le finestre in caso di fumi persistenti e maleodoranti;
– non utilizzare al momento i condizionatori d’aria;
– in caso di emergenza contattare il Numero Unico Emergenze 112 o la Sala Operativa h24 della protezione civile di Roma Capitale al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200.

Alla Procura di Roma, inoltre, è stata trasmessa una prima informativa sul rogo che ieri ha interessato l’impianto Tmb della discarica di Malagrotta. Di conseguenza verrà formalmente aperto a piazzale Clodio un fascicolo di indagine che si occuperà subito di appurare l’origine dell’incendio e l’eventuale presenza di dolo. Secondo quanto si apprende, sul posto sono presenti esponenti della Procura di Roma.